logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08302008-133744


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FASANO, DARIO
URN
etd-08302008-133744
Titolo
RETINOPATIA DIABETICA E FATTORI DI RISCHIO PER MALATTIA CARDIOVASCOLARE IN SOGGETTI AFFETTI DA DIABETE MELLITO DI TIPO 2
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
Relatore Prof. Del Prato, Stefano
Parole chiave
  • DM2
  • retinopatia diabetica
  • fattori di rischio cardiovascolari
Data inizio appello
25/09/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
La cardiopatia ischemica risulta essere la principale causa di mortalità nei pazienti affetti da DM2. Mentre la aterosclerosi a livello dei grossi vasi coronarici è il più importante meccanismo patogenetico per spiegare l'insorgenza di eventi coronarici nella popolazione generale, la microangiopatia potrebbe influire in maniera importante nella genesi di eventi cardiovascolari nella popolazione con DM2.
La retinopatia diabetica è la principale causa di cecità in età adulta nel mondo Occidentale e risulta anche la complicanza di tipo microangiopatico più frequente nel diabete. Alla luce di quanto riferito sopra, al momento attuale delle conoscenze non è del tutto chiaro se nella popolazione diabetica la presenza di segni specifici di retinopatia possa significare un incremento nel rischio di sviluppare complicanze cardiovascolari. Alcuni studi in merito avrebbero in effetti dimostrato una associazione fra retinopatia diabetica e rischio di eventi cardiovascolari indipendentemente dai fattori di rischio noti.
Scopo della tesi è quello di valutare, in una popolazione di diabetici di tipo 2 afferenti presso il nostro centro nell'ambito di programmi di screening e di follow-up delle complicanze, quale sia la prevalenza di retinopatia diabetica, e se esista una qualche correlazione statisticamente significativa fra retinopatia e fattori di rischio per malattia cardiovascolare tradizionali e non tradizionali.
File