logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08292022-170350


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
TURRI, ALFREDO
URN
etd-08292022-170350
Titolo
Il diritto di accesso agli atti amministrativi. Un difficile bilanciamento con la tutela della segretezza delle fonti giornalistiche. Profili innovativi ed evolutivi della disciplina alla luce del caso "Report".
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Vuoto, Salvatore
Parole chiave
  • segretezza delle fonti giornalistiche
  • accesso atti amministrativi
  • accesso civico
  • tutela della privacy
  • procedimento per l' accesso. administrative law
  • privacy
  • trasparency
  • access to administrative documents
Data inizio appello
26/09/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/09/2062
Riassunto
La legge 241/90, cosiddetta "istitutiva del procedimento amministrativo" ha introdotto nel mostro ordinamento il diritto di accesso agli atti amministrativi. Si tratta di un istituto che viene in contro alle esigenze di trasparenza, in ottemperanza anche al principio di buon andamento della pubblica amministrazione. Alcune difficoltà applicative, unite alla progressiva digitalizzazione della p.a., oltre che la "liberalizzazione " di alcune attività amministrative, hanno poi reso necessaria una riforma dell' istituto. Da questi presupposti, è stato quindi creato l' accesso civico, che si affianca al precedente accesso documentale, superando però alcuni limiti.
Questa giusta esigenza di trasparenza cozza però con la tutela della privacy, problema sempre più rilevante, visto che il processo di digitalizzazione di molti settori della società ha reso più facile la visione di moltissimi dati personali e riservati.
Il bilanciamento tra queste esigenze è stato affidato alla giurisprudenza, con esiti talvolta contrapposti, vista la generale astrattezza delle norme in materia.
Un altro punto controverso è il caso in cui sia un' emittente televisiva, concessionaria di un pubblico servizio, a detenere informazioni che usa per svolgere il servizio. Le fonti giornalistiche, come è noto, sono protette dal segreto professionale, a tutela proprio di una corretta informazione. In questo caso peculiare è comunque possibile esperire l' azione volta all' accesso? Il recente caso "report", ha fatto discutere dottrina e giurisprudenza su questo punto, e le sentenze in materia, del Tar prima e del Consiglio di Stato poi, hanno dato esiti parzialmente diversi.
queste tematiche sono state affrontate anche dal diritto sovranazionale, sia direttamente attraverso la produzione di atti normativi, ma anche tramite una costante giurisprudenza.
Si analizzano infine i profili di tutela del diritto di accesso, con particolare attenzione al rito per l' accesso regolato nel codice del processo amministrativo del 2010.

Originally, administrative activity was governed by principles of secrety. The law 241/1990 introduced the possibility to access to administrative documents. This right poses the need for a balance between transparency and privacy.
In addiction the "report case" is dealt with, where these contrast also with the principle of secrety of journalistic sources.
This dissertation would like to analyze these matters and try to solve them.
File