ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08292021-120203


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
BAGLIVO, FRANCESCO
URN
etd-08292021-120203
Titolo
Studio di parametri psicofisiologici su un campione di lavoratori esposti a stress lavoro correlato e sviluppo di scenari lavorativi in realtà virtuale immersiva per la simulazione del rischio da stress occupazionale
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Cristaudo, Alfonso
correlatore Dott. Buselli, Rodolfo
Parole chiave
  • virtual reality
  • realtà virtuale
  • disturbo dell'adattamento
  • work-related stress
  • Stress lavoro-correlato
Data inizio appello
14/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/09/2091
Riassunto
Il lavoro si inserisce nel progetto “Formazione qualificata e percorsi terapeutici multimediali in materia di patologie stress lavoro correlato” finanziato da INAIL e coordinato dalla UO. di Medicina Preventiva del Lavoro dell’AOUP con la collaborazione del Laboratorio PERCRO della Scuola Superiore Sant’Anna.
Nel campione di lavoratori con Disturbo dell’Adattamento analizzato è stato osservato un maggiore livello di stress lavorativo nelle donne rispetto agli uomini (p=0.05) e una correlazione positiva fra PSM e SCL-90 (r=0.800 , p<0.001).
Inoltre è stata rilevata una correlazione negativa tra cortisolo sierico e HF-HRV (r=-0.424, p=0.02) e una correlazione positiva tra cortisolo sierico e LF-HRV (r=0.424, p=0.02).
Lo studio permette di ipotizzare un ruolo della Heart Rate Variability come strumento di sorveglianza dei lavoratori esposti a stress occupazionale. Al contempo la misura della Heart Rate Variability può essere integrata durante le sessioni in Realtà Virtuale per monitorare il grado di immersività.
É stata progettata una piattaforma multiplayer immersiva in cui il paziente può interagire con lo psicologo/psicoterapeuta per il trattamento del Disturbo dell’Adattamento con la Terapia Cognitivo Comportamentale.
Gli scenari lavorativi virtuali sono stati sviluppati in modo da massimizzare “plausibility illusion”, “place illusion” e “body”, minimizzando la richiesta di spazi e di personale.
L’esperienza maturata durante il progetto potrebbe offrire un importante contributo alla metodologia per diagnosi eziologica delle malattie da stress lavoro-correlato della sfera psichica. Inoltre il progetto potrebbe indicare una nuova direzione per lo sviluppo di percorsi riabilitativi del lavoratore affetto da disabilità psichica e da malattia professionale da stress lavoro-correlato.
File