logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08292018-180336


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GHELARDINI, ALICE
URN
etd-08292018-180336
Titolo
Utilizzo di un dispositivo wireless per il monitoraggio elettrocardiografico prolungato nel cane
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Tognetti, Rosalba
correlatore Dott. Vezzosi, Tommaso
controrelatore Prof.ssa Guidi, Grazia
Parole chiave
  • elettrocardiografia
  • holter
  • elettrodi tissutali
  • cane
Data inizio appello
14/09/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/09/2088
Riassunto
OBIETTIVO: Verificare la funzionalità degli elettrodi tissutali posizionati su di un prototipo di pettorina e valutare la qualità del tracciato elettrocardiografico ottenuto tramite questi nel monitoraggio elettrocardiografico prolungato nel cane.
MATERIALI E METODI: Studio preliminare prospettico. Sono stati reclutati cani sani dal punto di vista cardiologico tra Ottobre 2017 e Giugno 2018. Gli elettrodi tissutali sono stati integrati in un prototipo di pettorina in modo tale che prendessero contatto con il torace. Le pettorine a disposizione per lo studio erano di tre taglie (taglia grande, media e piccola) e regolabili, per adattarsi alle diverse conformazioni del torace. Lo studio si è composto di due fasi denominate “Fase 1” e “Fase 2”. Nella Fase 1 è stata condotta una prova preliminare della strumentazione al fine di apportarvi le modifiche ritenute necessarie mentre nella Fase 2 è stato svolto un test definitivo. Tutti i tracciati ottenuti sono stati osservati nella loro totalità e di ognuno sono state calcolate la percentuale di artefatti e la percentuale di tracciato interpretabile.
RISULTATI: Nella Fase 1 dello studio sono stati inclusi 10 casi mentre nella Fase 2 ne sono stati inclusi 12. Nella Fase 1 la percentuale media di interpretabilità dei tracciati è stata del 86,4%, con un range da 47% a 99,9%. Nella Fase 2, in seguito ai miglioramenti apportati al prototipo con la prima fase dello studio, la percentuale media di interpretabilità dei tracciati è stata del 98.5%, con un range che andava da 95.8% a 100%.
CONCLUSIONI: Il prototipo di pettorina con elettrodi tissutali risulta essere un dispositivo che permette di ottenere tracciati elettrocardiografici di ottima qualità, garantendo allo stesso tempo un buon comfort all’animale durante la registrazione.

File