logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08292018-150416


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARANGELO, MARTA
URN
etd-08292018-150416
Titolo
La legge sull'annullamento della Parity Rate e la disintermediazione nel settore alberghiero italiano: il caso Gruppo UNA S.p.a.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Berretta, Miriam
Parole chiave
  • angenzie di viaggio online
  • disintermediazione
  • marketing
  • OTA
  • Parity Rate
  • Revenue Management
  • settore alberghiero
  • strategia di vendita
Data inizio appello
18/09/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi focalizzerà l’attenzione su una clausola particolarmente scomoda alla quale gli alberghi hanno dovuto sottostare, chiamata Parity Rate, che prevede, o meglio prevedeva, che le strutture fossero obbligate a uscire con la stessa tariffa sul proprio sito e sulle OTAs con cui lavorano, al fine di favorire una concorrenza leale e non agevolare le vendite dirette adottando tariffe più basse sul proprio canale.
In particolare, analizzerò la situazione del mercato turistico fino a quando la Parity Rate era in vigore e poi successivamente a partire da gennaio 2018, momento in cui è stata finalmente abolita.
Ho voluto svolgere questa analisi per capire se, adesso che gli hotel sono svincolati da questa clausola, le agenzie di viaggio online continueranno ad avere una forte influenza nel settore e anzi, a trainarlo come hanno fatto negli ultimi anni, o se invece perderanno terreno a favore della disintermediazione.
Ho potuto portare avanti questo progetto durante la mia esperienza di stage presso la catena alberghiera Gruppo UNA S.p.a., che nei 6 mesi in cui ho lavorato nel dipartimento di Revenue Management, mi ha permesso di analizzare e capire quale potrebbe essere la risposta del settore alberghiero di fronte a questa importante novità: infatti, la lotta per l’abolizione di questa clausola andava avanti da anni, ossia dal momento in cui nel 2015 era entrata in vigore la legge che la imponeva.
Inoltre, ho deciso di trattare l’argomento della disintermediazione alberghiera, tema sempre caldo in questo settore, e di quali possono essere oggi i mezzi per incentivarla a discapito dell’intermediazione delle OTAs.
Infine, ho voluto avere un feedback esterno alla mia esperienza lavorativa ed ho per questo deciso di incontrare ed intervistare alcuni Revenue Manager italiani per porre loro alcune domande a riguardo.
File