logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08292017-163003


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIASCI, FRANCESCO
URN
etd-08292017-163003
Titolo
Iniezione diretta alta pressione: studio di correlazione tra parametri di design della sede e proprieta' dello spray dell'iniettore in relazione alle prestazioni di emissione motore
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Ing. Antonelli, Marco
Parole chiave
  • flow loss
  • particolato PN
  • GDI
Data inizio appello
29/09/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il raggiungimento dei nuovi limiti di legge internazionali in materia di emissioni di particolato per i motori a combustione interna, necessita di una conoscenza sempre migliore delle prestazioni dei sistemi di iniezione diretta benzina ed in particolare del suo cuore: l'iniettore ad alta pressione.
In questo contesto Continental Automotive ha intrapreso un'attività di studio indirizzata a capire i legami tra prestazioni motore, proprietà dello spray dell'iniettore e parametri di design della sede.
Questo lavoro di Tesi contribuisce a questo studio e si sviluppa a partire da un'attività sperimentale basata su un approccio DOE.
Esso mira a fornire una base di dati che legano dimensioni geometriche della sede iniettore, misure avanzate dello spray e risultati di prove motore.
I dati così raccolti sono stati analizzati tramite uno studio di correlazione e sono stati proposti modelli che collegano i parametri di design della sede alle grandezze fluidodinamiche dello spray e infine alle emissioni di PN e al flow loss quando l'iniettore viene montato sul motore.
File