ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08292016-011253


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
NELLI, MICHELA
URN
etd-08292016-011253
Titolo
"MONITORAGGIO DELLE TERAPIE INNOVATIVE E GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA EPATITE C DEL REPARTO DI MALATTIE INFETTIVE DELL'AZIENDA TOSCANA AREA VASTA SUD EST DI AREZZO"
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA OSPEDALIERA
Relatori
relatore Prof.ssa Breschi, Maria Cristina
relatore Dott. Petrucci, Giandomenico
Parole chiave
  • HCV
  • genotipo
  • farmaci innovativi HCV
  • terapie HCV
  • schemi di trattamento
Data inizio appello
20/09/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'infezione da virus dell'Epatite C (HCV) è un problema di rilevante impatto sociale ed economico, oltre che personale per il soggetto che ne è affetto, in termini, sia di durata che di qualità della vita. La ricerca scientifica mira alla scoperta di strategie terapeutiche innovative che portino alla risoluzione completa della malattia e contemporaneamente ad una maggiore sicurezza per il paziente durante tutto il trattamento.
L’eradicazione dell’Epatite C, grazie ai farmaci innovativi di recente introduzione sul mercato, è un obiettivo prioritario del Ministero della Salute e dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Il percorso che AIFA e Ministero hanno intrapreso già da diversi mesi si fonda su una pianificazione rigorosa, sia dal punto di vista scientifico che da quello della sostenibilità economica, che prevede una programmazione mirata ad eradicare la malattia a livello nazionale, in breve termine e ad assicurare le terapie salvavita ai pazienti più gravi, tramite l’istituzione di un fondo straordinario voluto dal Governo. La risoluzione della patologia, in uno stadio precoce, comporta anche dei vantaggi a livello economico per il Sistema Sanitario, in quanto consente di ridurre i costi relativi alle spese mediche da sostenersi in seguito alle conseguenze della cronicizzazione della malattia stessa. In questo lavoro sono stati monitorati i pazienti del reparto di Malattie Infettive di Arezzo arruolati per il trattamento con i nuovi farmaci innovativi per l'epatite C e analizzati i costi delle terapie in funzione dei benefici prodotti.
File