ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08292013-085910


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARLI, PAOLA
URN
etd-08292013-085910
Titolo
La rilevazione del conflitto nei luoghi di lavoro
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Possemato, Angelo
Parole chiave
  • conflitto
Data inizio appello
27/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La professione infermieristica è una professione che si basa su rapporti di collaborazione con pazienti e colleghi. Quando due o più persone osservano questioni o situazioni da prospettive diverse, queste relazioni possono essere compromesse dallo sviluppo di conflitti.
Il conflitto è comunemente percepito come un problema negativo. Tuttavia, affrontare il conflitto può portare a risultati positivi per gli infermieri, i loro colleghi e pazienti.
Se il conflitto è gestito in maniera efficace dal gruppo, questo può portare alla crescita dei singoli individui e a miglioramenti da un punto di vista organizzativo. Al contrario, se il conflitto non viene gestito in modo efficace, può causare demotivazione nel gruppo di lavoro, portando ad un’assistenza infermieristica e ad una cura dell’ambiente inadeguata e sfociare in sentimenti di ira, invidia o fenomeni di mobbing.
Da qui l’importanza dell’attenzione da parte del dirigente infermieristico alla prevenzione e alla gestione del conflitto, come segno di rispetto verso i pazienti, i colleghi e la professione.
File