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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08282017-170757


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FERRARELLI, ANDREA
URN
etd-08282017-170757
Titolo
Assessment and optimization of stability and driveability of a Formula 1 car
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
tutor Ing. Amato, Tito
correlatore Prof. Gabiccini, Marco
correlatore Prof. Artoni, Alessio
Parole chiave
  • corsa
  • dinamica
  • Formula 1
  • ottimizzazione
  • stabilità
  • veicolo
Data inizio appello
29/09/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'obiettivo di questa tesi è di analizzare la stabilità e la guidabilità di un veicolo di Formula 1 attraverso delle prove di tipo stazionario. Le simulazioni sono state effettuate con diverse condizioni del veicolo (entrata, centro e uscita curva) e per differenti setup. L'analisi della stabilità si basa su due approcci ed entrambi sfruttano i medesimi dati delle prove stazionarie.
Il primo approccio utilizza le Maps of Achievable Performance (MAPs) le quali forniscono l'equivalente di una fotografia del comportamento del veicolo nella sua regione ammissibile.
Il secondo approccio è basato su un modello monotraccia derivato dal modello di veicolo completo attraverso specifiche ipotesi.
Numerosi indici di stabilità e guidabilità sono analizzati e comparati per diversi setup e condizioni del veicolo per disporre di un indicatore oggettivo di stabilità da correlare con le sensazioni del pilota.

The scope of this work is to investigate the driveability and the stability of a Formula 1 car through steady-state manoeuvres. Simulations are carried out for several vehicle conditions (entry, mid and exit corner) and for di↵erent setups.
The stability analysis is based on two approaches, both computed with the same steady-state data. The first approach is through Maps of Achievable Performance (MAPs) which give a picture of the car behaviour in its achievable domain. The second approach is based on a single track model derived from the complete model with some fundamental hypotheses.
Di↵erent stability and driveability indexes are analysed and compared with dif- ferent setups and vehicle condition in order to give an objective stability channel to compare with the driver feeling.
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