ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08282016-124539


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
MAREMMANI, MICHELE
URN
etd-08282016-124539
Titolo
UTILIZZO DEL NUOVO TABLE MOTION INTEGRATO PER DA VINCI XI NELLA CHIRURGIA GINECOLOGICA ROBOT ASSISTITA
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Simoncini, Tommaso
Parole chiave
  • table motion
  • ITM
  • da Vinci Xi
  • chirurgia robot assistita
  • chirurgia mini invasiva
  • chirurgia ginecologica
  • Trump Medical
  • TruSystem 7000dV Operating Table
Data inizio appello
20/09/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/09/2086
Riassunto
Introduzione
L’introduzione della chirurgia laparoscopica robot assistita in campo ginecologico, ed in particolare l’introduzione del sistema robotico da Vinci ® della Intuitive Surgical, ha rappresentato una delle più importanti innovazioni nell’esecuzione di numerosi interventi per il trattamento di patologie ginecologiche.
Nonostante gli indiscutibili vantaggi associati all’utilizzo di un approccio robotico mini-invasivo sono emersi fin da subito alcuni problemi circa la maneggevolezza della piattaforma robotica.
Anche il più recente sistema robotico da Vinci ® Xi, seppur dotato di un’architettura in grado di conferire agilità e manovrabilità alle braccia robotiche, non ha saputo far fronte ad alcuni limiti intrinseci all’approccio robotico come ad esempio la necessità di riposizionare in modo rapido il paziente durante alcune fasi chirurgiche in modo tale da permettere l’esposizione ottimale dei target anatomici. Questo sembra essere ancor più rilevante nel campo della chirurgia ginecologica, dove la ristrettezza del sito anatomico quale la pelvi, rende necessari continui e fini aggiustamenti nella posizione del paziente.
Alla luce di questo, l’esclusiva collaborazione tra la Intuitive Surgical® e la Trumpf Medical® ha portato alla realizzazione di un nuovo sistema di integrazione tra console chirurgica e tavolo operatorio.
Da tale collaborazione nasce l’“Integrated Table Motion” (ITM) per il sistema robotico da Vinci ® Xi della Trumpf Medical (TruSystem® 7000dV Operating Table) in grado di comunicare via wireless con la console da Vinci ® Xi.
Questo sistema di integrazione permette di modificare il posizionamento del paziente grazie a fini movimenti dell’ITM che si articolano sui tre piani dello spazio, senza la necessità di “undocking” dei bracci robotici e senza bisogno di rimuovere gli strumenti chirurgici e l’ottica endoscopica dall’interno dell’addome.
Tra il maggio e l’ottobre dell’anno 2015 il centro di chirurgia robotica di Cisanello (Pisa) è stato selezionato come sede per avviare la prima sperimentazione umana dell’ITM tramite l’arruolamento di 40 casi di pertinenza di diverse specialità (chirurgia generale, urologia, ginecologia).
Scopo dello studio
Lo scopo di questo studio preliminare consiste nel presentare la prima serie di casi in chirurgia ginecologica che hanno beneficiato del supporto integrativo tra console da Vinci ® Xi e nuovo ITM della Trump Medical (TruSystem® 7000dV Operating Table).
Materiali e metodi
Il gruppo di interesse ginecologico comprende 11 pazienti, le quali si sono sottoposte ad interventi di isterectomia totale robotica per patologia benigna e maligna e a procedure di riparazione chirurgia di prolasso di organo pelvico.
Gli end-point primari riguardano l’efficacia, la sicurezza e la praticabilità legate all’utilizzo dell’ITM integrato al sistema robotico da Vinci ® Xi.
Risultati
Nel corso delle 11 procedure chirurgiche sono stati documentati 35 movimenti dell’ITM.
Il motivo alla base dello spostamento del tavolo è stato quello di migliorare l’esposizione interna del target anatomico in 32 dei 35 movimenti.
L’ottica endoscopica così come gli strumenti chirurgici sono rimasti all’interno dell’addome del paziente nell’88% dei casi.
Non sono state documentate collisioni esterne tra le braccia robotiche o altri problemi correlati con l’utilizzo del tavolo.
Non ci sono state osservazioni circa la sicurezza dell’ITM o eventi avversi correlati al suo utilizzo.
Conclusioni
Questo studio preliminare ha dimostrato la praticabilità, la sicurezza e l’efficacia correlati con l’utilizzo del nuovo tavolo mobile integrato al sistema robotico da Vinci ® Xi nel campo della chirurgia ginecologia.
File