Tesi etd-08282006-121121 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Marioni, Iacopo
Indirizzo email
iacopo.marioni@tiscali.it
URN
etd-08282006-121121
Titolo
Modelli multicorpo di carrelli aeronautici finalizzati alla simulazione di drop-test
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Denti, Eugenio
Relatore Fanteria, Daniele
Relatore Fanteria, Daniele
Parole chiave
- adams
- drop-test
- pneumatici
- atterraggio
- carrelli aeronautici
Data inizio appello
09/10/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi riguarda lo sviluppo di modelli
multicorpo di carrelli aeronautici finalizzati alla simulazione di
drop-test. Vengono presi in considerazione carrello ausiliario e
carrelli principali di un velivolo da trasporto regionale che
hanno due tipiche architetture: a gamba telescopica per il
carrello ausiliario ed a braccio oscillante per i carrelli
principali. Tali carrelli forniscono la base per la
modellizzazione del relativo velivolo. Tutti i modelli vengono
sviluppati in ambiente ADAMS.
La prima parte di questo lavoro è indirizzata alla modellizzazione
dei pneumatici; vengono costruiti modelli con un aumento graduale
di complessità prestando particolare
attenzione alle reazioni verticali ed alle forze d'attrito che si
sviluppano nel contatto pneumatico suolo. Validati, mediante il
confronto con risultati sperimentali, i modelli di pneumatici
sviluppati vengono assemblati sui carrelli. La seconda parte di
questo lavoro viene infatti dedicata allo sviluppo dei modelli dei
carrelli confrontandoli e validandoli con l'ausilio dei risultati
sperimentali di drop-test. Vengono sviluppate
versioni rigide e versioni elastiche per valutare gli effetti
dovuti all'elasticità strutturale. Le versioni elastiche
approssimano in maniera soddisfacente i risultati sperimentali
evidenziando l'efficienza dei modelli sviluppati.
La terza parte di questo lavoro viene interamente dedicata allo
sviluppo di due modelli di velivolo; in entrambi il velivolo viene
considerato come elemento rigido ma nel primo vengono assemblati i
carrelli rigidi e nel secondo quelli elastici sviluppati nella
seconda parte di questo lavoro. L'assenza di risultati
sperimentali non permette di validare i modelli realizzati ma
vengono comunque evidenziati gli effetti dovuti all'elasticità
strutturale dei carrelli in fase di atterraggio e di frenata del
velivolo completo.
L'ultima parte viene dedicata ad un ulteriore approfondimento dei
modelli sviluppati ed alla descrizione del programma utilizzato.
multicorpo di carrelli aeronautici finalizzati alla simulazione di
drop-test. Vengono presi in considerazione carrello ausiliario e
carrelli principali di un velivolo da trasporto regionale che
hanno due tipiche architetture: a gamba telescopica per il
carrello ausiliario ed a braccio oscillante per i carrelli
principali. Tali carrelli forniscono la base per la
modellizzazione del relativo velivolo. Tutti i modelli vengono
sviluppati in ambiente ADAMS.
La prima parte di questo lavoro è indirizzata alla modellizzazione
dei pneumatici; vengono costruiti modelli con un aumento graduale
di complessità prestando particolare
attenzione alle reazioni verticali ed alle forze d'attrito che si
sviluppano nel contatto pneumatico suolo. Validati, mediante il
confronto con risultati sperimentali, i modelli di pneumatici
sviluppati vengono assemblati sui carrelli. La seconda parte di
questo lavoro viene infatti dedicata allo sviluppo dei modelli dei
carrelli confrontandoli e validandoli con l'ausilio dei risultati
sperimentali di drop-test. Vengono sviluppate
versioni rigide e versioni elastiche per valutare gli effetti
dovuti all'elasticità strutturale. Le versioni elastiche
approssimano in maniera soddisfacente i risultati sperimentali
evidenziando l'efficienza dei modelli sviluppati.
La terza parte di questo lavoro viene interamente dedicata allo
sviluppo di due modelli di velivolo; in entrambi il velivolo viene
considerato come elemento rigido ma nel primo vengono assemblati i
carrelli rigidi e nel secondo quelli elastici sviluppati nella
seconda parte di questo lavoro. L'assenza di risultati
sperimentali non permette di validare i modelli realizzati ma
vengono comunque evidenziati gli effetti dovuti all'elasticità
strutturale dei carrelli in fase di atterraggio e di frenata del
velivolo completo.
L'ultima parte viene dedicata ad un ulteriore approfondimento dei
modelli sviluppati ed alla descrizione del programma utilizzato.
File
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Tesi.pdf | 14.04 Mb |
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