Tesi etd-08272023-151820 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
HERNANDEZ OGANDO, KATHERINE PATRICIA
URN
etd-08272023-151820
Titolo
L'innovazione Tecnologica Nell’esperienza Turistica: Un Approfondimento Sulla Generazione Millennials E Generazione Z
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Dott.ssa Gavinelli, Laura
Parole chiave
- esperienza turistica
- experiential tourism
- Generation Z
- Generazione Z
- Millennials
- Millennials
- technology in tourism
- tecnologia nel turismo
- tourism experience
- turismo esperienziale
Data inizio appello
25/09/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
ITA:
L'esperienza turistica può essere definita come l'insieme delle esperienze che le persone vivono durante un viaggio e si compone di due elementi fondamentali: la creatività, che aiuta il turista a vivere la destinazione in modo nuovo e originale; la partecipazione, che gli permette di interagire meglio con la destinazione e allo stesso tempo di sentirsi parte di essa.
Il modo in cui viene vissuta l'esperienza turistica si è trasformato attraverso i cambiamenti culturali e generazionali oltre per l’uso sempre più costante di Internet e dei dispositivi mobili, diventati degli strumenti molto importanti nello sviluppo dell'industria turistica. La tecnologia ha cambiato il modo in cui i turisti pianificano i loro viaggi, acquistano le offerte di alloggio, il modo di comunicare con il resto del mondo e la possibilità di interagire con le persone del luogo che hanno scelto di vistare. Negli ultimi anni sono emerse nuove tendenze che hanno aumentato l'offerta sul mercato, come ad esempio nuove opzioni di alloggio in cui persone non professioniste affittano o scambiano l'intera casa o parte di essa a turisti attraverso le varie piattaforme online esistenti. Questo ha generato nuove opzioni per i viaggiatori creando maggiori possibilità di scelta e vivere una esperienza turistica in maniera più autentica e personalizzata.
Le nuove generazioni di turisti sono composte da giovani nati e cresciuti nell'era digitale. La Generazione Z e i Millennials ricercano esperienze turistiche autentiche e personalizzate. La tecnologia è sempre presente nelle loro attività quotidiane e uno strumento utilizzato frequentemente nella pianificazione dei loro viaggi, in modo rapido e indipendente. Nella ricerca dell'esperienza turistica, sia la Generazione Z che i Millennials cercano autenticità, coinvolgimento culturale ed esperienze significative. I Millennials sono più propensi a vivere una esperienza di viaggio che li arricchisca personalmente, mentre la Generazione Z è interessata a viaggi con un impatto sociale positivo.
L’uso della tecnologia è stato rilevante per le destinazioni turistiche che cercano di essere più competitive e attraenti per le nuove generazioni, con l’obiettivo di aumentare il valore dell’esperienza del cliente. Il modo in cui percepiamo e viviamo l'esperienza turistica si è evoluto con l'intervento della tecnologia. I viaggiatori consultano le piattaforme digitali per ottenere informazioni sulle varie destinazioni, per effettuare prenotazioni semplici e veloci nelle diverse strutture di alloggio e in ristoranti, per conoscere i commenti e le opinioni di altri turisti. Le recensioni e i contenuti generati attraverso le piattaforme digitali e i social network possono trasformare il valore dell’esperienza e influenzare le decisioni finali di acquisto da parte dei viaggiatori.
I risultati ottenuti dall’indagine che tratta di come la tecnologia influenza l’esperienza di viaggio della Generazione Z e dei Millennials, ci hanno aiutato ad esaminare come la tecnologia influenza le scelte e le percezioni dei viaggiatori e a esaminarne i vantaggi e gli svantaggi nell’esperienza di viaggio. Altro obiettivo era valutare se la Generazione Z e i Millennials utilizzano la tecnologia nella pianificazione, negli acquisti e durante l’esperienza turistica e se sono disposti a pagare di più per vivere un’esperienza turistica arricchita con tecnologie avanzate.
ENG:
The tourism experience can be defined as the set of experiences that people have during a trip and is composed of two basic elements: creativity, which helps tourists to experience the destination in a new and original way; and participation, which allows them to better interact with the destination and at the same time feel part of it.
The way the tourism experience is lived has been transformed by cultural and generational changes, as well as the increasingly constant use of the Internet and mobile devices, which have become very important tools in the development of the tourism industry. Technology has changed the way tourists plan their trips, purchase accommodation, communicate with the rest of the world and interact with the people of the place they choose to visit. In recent years, new trends have emerged that have increased the supply in the market, such as new accommodation options in which non-professional people rent or exchange all or part of their home to tourists through the various existing online platforms. This has created new options for travelers, giving them more choices and a more authentic and personalized tourist experience.
The new generations of tourists are young people born and raised in the digital age. Generation Z and Millennials seek authentic and personalized tourism experiences. Technology is ubiquitous in their daily activities and is a frequently used tool to plan their trips quickly and independently. In their search for a tourism experience, both Gen Z and Millennials seek authenticity, cultural engagement, and meaningful experiences. Millennials are more likely to have a personally enriching travel experience, while Gen Z is interested in travel with a positive social impact.
The use of technology is relevant for tourism destinations seeking to be more competitive and attractive to new generations, with the goal of increasing the value of the customer experience. The way we perceive, and experience tourism has evolved with the intervention of technology. Travelers turn to digital platforms for information about different destinations, to make quick and easy reservations at different accommodations and restaurants, and to read the comments and opinions of other tourists. The reviews and content generated by digital platforms and social networks can change the value of the experience and influence the final purchase decision of the traveler.
The results of the survey on how technology influences the travel experience of Gen Z and Millennials helped us to explore how technology influences travelers' choices and perceptions, and to examine its advantages and disadvantages in the travel experience. Another objective was to assess whether Gen Z and Millennials use technology in planning, shopping and during the travel experience, and whether they are willing to pay more for a travel experience enriched with advanced technology.
L'esperienza turistica può essere definita come l'insieme delle esperienze che le persone vivono durante un viaggio e si compone di due elementi fondamentali: la creatività, che aiuta il turista a vivere la destinazione in modo nuovo e originale; la partecipazione, che gli permette di interagire meglio con la destinazione e allo stesso tempo di sentirsi parte di essa.
Il modo in cui viene vissuta l'esperienza turistica si è trasformato attraverso i cambiamenti culturali e generazionali oltre per l’uso sempre più costante di Internet e dei dispositivi mobili, diventati degli strumenti molto importanti nello sviluppo dell'industria turistica. La tecnologia ha cambiato il modo in cui i turisti pianificano i loro viaggi, acquistano le offerte di alloggio, il modo di comunicare con il resto del mondo e la possibilità di interagire con le persone del luogo che hanno scelto di vistare. Negli ultimi anni sono emerse nuove tendenze che hanno aumentato l'offerta sul mercato, come ad esempio nuove opzioni di alloggio in cui persone non professioniste affittano o scambiano l'intera casa o parte di essa a turisti attraverso le varie piattaforme online esistenti. Questo ha generato nuove opzioni per i viaggiatori creando maggiori possibilità di scelta e vivere una esperienza turistica in maniera più autentica e personalizzata.
Le nuove generazioni di turisti sono composte da giovani nati e cresciuti nell'era digitale. La Generazione Z e i Millennials ricercano esperienze turistiche autentiche e personalizzate. La tecnologia è sempre presente nelle loro attività quotidiane e uno strumento utilizzato frequentemente nella pianificazione dei loro viaggi, in modo rapido e indipendente. Nella ricerca dell'esperienza turistica, sia la Generazione Z che i Millennials cercano autenticità, coinvolgimento culturale ed esperienze significative. I Millennials sono più propensi a vivere una esperienza di viaggio che li arricchisca personalmente, mentre la Generazione Z è interessata a viaggi con un impatto sociale positivo.
L’uso della tecnologia è stato rilevante per le destinazioni turistiche che cercano di essere più competitive e attraenti per le nuove generazioni, con l’obiettivo di aumentare il valore dell’esperienza del cliente. Il modo in cui percepiamo e viviamo l'esperienza turistica si è evoluto con l'intervento della tecnologia. I viaggiatori consultano le piattaforme digitali per ottenere informazioni sulle varie destinazioni, per effettuare prenotazioni semplici e veloci nelle diverse strutture di alloggio e in ristoranti, per conoscere i commenti e le opinioni di altri turisti. Le recensioni e i contenuti generati attraverso le piattaforme digitali e i social network possono trasformare il valore dell’esperienza e influenzare le decisioni finali di acquisto da parte dei viaggiatori.
I risultati ottenuti dall’indagine che tratta di come la tecnologia influenza l’esperienza di viaggio della Generazione Z e dei Millennials, ci hanno aiutato ad esaminare come la tecnologia influenza le scelte e le percezioni dei viaggiatori e a esaminarne i vantaggi e gli svantaggi nell’esperienza di viaggio. Altro obiettivo era valutare se la Generazione Z e i Millennials utilizzano la tecnologia nella pianificazione, negli acquisti e durante l’esperienza turistica e se sono disposti a pagare di più per vivere un’esperienza turistica arricchita con tecnologie avanzate.
ENG:
The tourism experience can be defined as the set of experiences that people have during a trip and is composed of two basic elements: creativity, which helps tourists to experience the destination in a new and original way; and participation, which allows them to better interact with the destination and at the same time feel part of it.
The way the tourism experience is lived has been transformed by cultural and generational changes, as well as the increasingly constant use of the Internet and mobile devices, which have become very important tools in the development of the tourism industry. Technology has changed the way tourists plan their trips, purchase accommodation, communicate with the rest of the world and interact with the people of the place they choose to visit. In recent years, new trends have emerged that have increased the supply in the market, such as new accommodation options in which non-professional people rent or exchange all or part of their home to tourists through the various existing online platforms. This has created new options for travelers, giving them more choices and a more authentic and personalized tourist experience.
The new generations of tourists are young people born and raised in the digital age. Generation Z and Millennials seek authentic and personalized tourism experiences. Technology is ubiquitous in their daily activities and is a frequently used tool to plan their trips quickly and independently. In their search for a tourism experience, both Gen Z and Millennials seek authenticity, cultural engagement, and meaningful experiences. Millennials are more likely to have a personally enriching travel experience, while Gen Z is interested in travel with a positive social impact.
The use of technology is relevant for tourism destinations seeking to be more competitive and attractive to new generations, with the goal of increasing the value of the customer experience. The way we perceive, and experience tourism has evolved with the intervention of technology. Travelers turn to digital platforms for information about different destinations, to make quick and easy reservations at different accommodations and restaurants, and to read the comments and opinions of other tourists. The reviews and content generated by digital platforms and social networks can change the value of the experience and influence the final purchase decision of the traveler.
The results of the survey on how technology influences the travel experience of Gen Z and Millennials helped us to explore how technology influences travelers' choices and perceptions, and to examine its advantages and disadvantages in the travel experience. Another objective was to assess whether Gen Z and Millennials use technology in planning, shopping and during the travel experience, and whether they are willing to pay more for a travel experience enriched with advanced technology.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESIS_DI...ANDEZ.pdf | 4.63 Mb |
Contatta l’autore |