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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08272019-120334


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RUSSO, SARAH
URN
etd-08272019-120334
Titolo
Nuovo approccio del Destination Management a Genova : il modello del St Gallen Destination Management applicato al segmento Backpackers
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Beritelli, Pietro
Parole chiave
  • Genova
  • Destination Management
  • Backpackers
  • Turismo
Data inizio appello
16/09/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi anni, il turismo giovanile ha confermato avere un ruolo rilevante nel settore nel turismo, continuando a crescere a livelli di numeri e diventando una fonte di reddito non più trascurabile. Tra gli stati mondiali, l’Italia è risultata rimanere indietro rispetto i competitors, non investendo a sufficienza in questo segmento turistico. Questa tesi verte a studiare ed analizzare la situazione attuale del Backpacking, frammento del segmento di turismo giovanile caratterizzato dal desiderio di ricerca di nuove esperienze autentiche, di lunga durata e a basso costo, a Genova, una delle più importanti città del panorama italiano dove si sono registrati aumenti nei numeri del turismo.
Questo è stato possibile tramite l’approccio innovativo del St Gallen Model per il Destination Management che discosta dal modello tradizionale per una differente definizione della destinazione e una diversa pianificazione partecipativa. Basandosi sulla logica e sull’analisi della domanda, principi fondamentali del Destination Management, sono state condotte interviste ad informatori e viaggiatori presenti negli ostelli più importanti di Genova. I risultati ottenuti hanno permesso di definire e tracciare diversi flussi di Backpackers nell’area geografica del capoluogo Ligure. Da un’analisi approfondita, si è riscontrata una tendenza dei viaggiatori a scegliere Genova a causa della sua posizione geografica strategica nel Nord Italia e di un’ottima offerta di servizi “Low Cost”.
Sebbene le motivazioni della scelta della meta siano indipendenti dal desiderio stesso di visitare la città, gli intervistati hanno sottolineato più volte quanto siano rimasti piacevolmente stupiti dalle bellezze sia naturalistiche che architettoniche, dall’importanza storica e dall’anima di questa antica città, dimostrando tutto il suo potenziale inespresso verso questo segmento turistico.
L’indagine ha anche permesso di individuare le debolezze della città sul segmento. Le critiche formulate dai Backpackers si sono, però, rivelate essere problemi di gestione della città stessa. Essi hanno rimarcato la mancanza di pulizia, scarsa illuminazione e un trasporto notturno non adeguato al bacino di utenza. Mentre altre problematiche sono risultate essere dovute alla totale assenza d’interesse da parte della DMO, indizio di un sistema informativo obsoleto ed inadatto allo sviluppo del turismo giovanile.



Nowadays, the Youth Tourism confirmed to play a relevant role in the tourism sector, with its numbers that keep increasing and becoming a considerable economic resource. Between all the states, Italy resulted to be one step back compared to the competitors, due to the fact that the country does not invest enough money on this touristic segment. This thesis relies on studying and analysing the actual situation of the Backpacking, sub-segment of the Youth Toursim characterised by the will of new authentic experiences, long term trip and low budget, in Genova, one of the most important cities in the Italian panorama where increases in tourism have been recorded.
This has been possible thank to the innovative approach of the St Gallen Model for Destination Management that deviates from the traditional model for a new destination definition and a different participative planning. Based on the fundamental principles of the Destination Management, logic and the demand analysis, interviews have been carried on to informants and travellers in the most important hostels in Genova. The resulted obtained allowed to define and trace different Backpacker flows on the geographic area of the Liguria’s regional capital. After a further deeper analysis, it has been individuated an inclination for the travellers to choose Genova cause of its strategic geographical position in the North of Italy and a good offer of Low Cost services.
Although the reasons for choosing Genova were independent from the will to visit the city, the interviewed pointed out many times how much they have been surprised by the naturalistic and architectonic beauties, the historical importance and the soul of this ancient city, demonstrating all the unexpressed potential forward this touristic segment.
Furthermore, the survey permitted to individuate the city weaknesses on the sector. The criticises underlined by the Backpackers revealed to be regarding the management of the city. They highlighted a lack of cleanness, poor lighting and an insufficient night public transport considering the amount of users. Whereas, other issues resulted to be directly due to the lack of commitment of the DMO, proof of an obsolete information system and inappropriate Youth Tourism development.
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