ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08272017-111427


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANGIAMELI, MARTINA
URN
etd-08272017-111427
Titolo
Relazione tra consapevolezza emotiva e somatizzazione in bambini di scuola primaria
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Ciaramella, Antonella
Parole chiave
  • Infanzia
  • Emozioni
  • Dolore
  • Somatizzazione
  • Teoria della Mente
  • Consapevolezza emotiva
Data inizio appello
13/09/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La consapevolezza emotiva viene definita come la capacità di riconoscere e descrivere le emozioni proprie e altrui (Lane, 1987). Tale capacità segue un modello gerarchico di sviluppo basato su cinque livelli di consapevolezza, ogni livello riflette le variazioni nel grado di differenziazione e integrazione dell’esperienza emozionale, valutando la capacità di descrivere ed esprimere le emozioni sia proprie che altrui.
La consapevolezza emotiva sembra essere strettamente correlata con la Teoria della Mente (ToM); si ritiene che il costrutto della ToM sia costituito da due sotto componenti: una ToM cognitiva per indicare la capacità di comprensione delle intenzioni e delle opinioni altrui e una ToM affettiva per indicare la capacità di inferire gli stati interni emotivi-affettivi, quali emozioni e sentimenti propri e altrui (Wellman, 2002; Sempio e Marchetti, 2011; Gavazzani, Ornaghi & Antoniotti, 2011). Possedere elevati livelli di consapevolezza emotiva e una ToM adeguatamente sviluppata sia per l’aspetto cognitivo che per quello affettivo, significa possedere maggiori abilità di discriminare e descrivere le emozioni proprie e gli stati mentali ed emozionali degli altri.
L’interesse degli studiosi si è focalizzato in primo luogo su come la consapevolezza emotiva si sviluppi nell’arco di vita, ma negli ultimi anni la ricerca si è focalizzata sulla possibile relazione tra i livelli di consapevolezza emotiva e la presenza di sintomi somatici nei bambini.
La presente ricerca ha avuto quindi l’obiettivo di indagare la relazione tra consapevolezza emotiva e la presenza di somatizzazione e dolore, all’interno di un campione di 474 bambini di scuola primaria, tra i 7 ed i 10 anni. Lo studio ha inoltre preso in considerazione in che misura variabili quali l’età, le capacità linguistiche e le capacità di riconoscimento delle emozioni possano influenzare sia il livello di consapevolezza emotiva sia la presenza di somatizzazione. Per la valutazione della consapevolezza emotiva è stata usata The Levels of Emotional Awareness Scale for children (LEAS-C; Bajgarn et al., 2005). La somatizzazione e l’eventuale presenza di dolore sono state indagate tramite il questionario self-report Children Somatization Inventory - Child Version (CSI; Walker, Garber & Greene, 1991). Per valutare il riconoscimento delle emozioni primarie e secondarie sono state mostrate ai bambini delle immagini delle espressioni facciali delle emozioni (Feelings and facial expressions). La valutazione delle abilità linguistiche è stata effettuata tramite il sub-test dell’espressione verbale dell’Illinois Test of Psycholinguistic Abilities (I.T.P.A; Kirk, 2001).
I risultati ottenuti sembrerebbero suggerire che i bambini che presentano maggiori livelli di consapevolezza emotiva del proprio Sé riportano una minore presenza di somatizzazioni e di dolore alla schiena, alla testa e ai muscoli. Questi risultati confermano la possibile relazione tra livello di consapevolezza emotiva del Sè e la presenza di manifestazioni somatiche e dolorose. Dall’analisi di correlazione è emerso anche che il linguaggio correla, in maniera significativa, con il punteggio ottenuto alle sotto scale Sè e Totale della LEAS-C.
File