ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08272009-173859


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VINCI, ALESSIO
URN
etd-08272009-173859
Titolo
Sistemi robotici in chirurgia generale: valutazione critica
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Pietrabissa, Andrea
Parole chiave
  • robotic surgery
  • chirurgia robotica
  • Da Vinci
  • chirurgia mini invasiva
  • computer assisted surgery
Data inizio appello
22/09/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
22/09/2049
Riassunto
La chirurgia robotica assistita da computer viene proposta e utilizzata come chirurgia minimamente invasiva per interventi che richiedono una elevata precisione, in particolare interventi su campo di piccole dimensioni per i quali la fase ricostruttiva dell’intervento ricopre una particolare importanza.
La tecnologia, per quanto già piuttosto diffusa, è ancora ad uno stadio precoce e gli studi clinici condotti fino ad oggi - principalmente serie di casi finalizzati a valutarne sicurezza e fattibilità - non forniscono informazioni conclusive sulla sua efficacia clinica.
Si è tuttavia ritenuto necessario effettuare una valutazione critica di questa tecnologia sanitaria innovativa e all’avanguardia, cercando di individuare quali sono gli interventi che più di altri possono beneficiare dei sistemi robotici.
La dissertazione si apre con un excursus sulle principali tecnologie robotiche introdotte in campo chirurgico negli ultimi anni, in modo da comprendere quale sia il terreno scientifico e clinico su cui si inserisce il sistema robotico Da Vinci che, ad oggi, rappresenta il modello di riferimento in ambito di ingegneria robotica applicata alla chirurgia.
Il corpo della tesi si sviluppa poi in due macroaree. La prima di queste è focalizzata sulle attuali applicazioni del sistema robotico Da Vinci presso l’U.O. Chirurgia Generale I Universitaria dell’AOUP, confrontando i risultati ricavati da più di un anno di attività chirurgica (Maggio ‘08 – Agosto ‘09) con casistiche internazionali di pari livello. Vengono inoltre presentati i dati preliminari ricavati da una indagine conoscitiva svolta tra chirurghi generali e di specialità con lo scopo di individuare quali sono i limiti degli attuali sistemi robotici in commercio e ottenere dati utili per indirizzare al meglio gli sforzi in ambito di ricerca biomedicale.
Nella seconda parte della tesi si cercherà poi di delineare quali sono le prospettive future della robotica chirurgica, dalle tecnologie di più recente introduzione nella pratica clinica, a quelle in fase di studio e progettazione.
La chirurgia robotica ha le potenzialità di dare al paziente minore invasività e maggiore sicurezza, e di ridare al chirurgo quella intuitività e destrezza propri della chirurgia open e mancanti nella chirurgia laparoscopica. Per tali motivi, la chirurgia robotica non può e non deve essere considerata come un semplice fenomeno commerciale ma deve essere interpretata come parte di quella rivoluzione in ambito chirurgico cominciata venti anni fa con l’introduzione della laparoscopia.
File