logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-08262023-110241


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
BOSCHI, LORENZO
URN
etd-08262023-110241
Thesis title
Rigenerazione urbana dell'area ex caserma Teseo Tesei a Portoferraio: analisi storica, urbanistica, progetto architettonico
Department
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Course of study
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Supervisors
relatore Prof. Lanini, Luca
relatore Prof. Bevilacqua, Marco Giorgio
relatore Prof.ssa Santini, Luisa
Keywords
  • analisi storica
  • analisi urbanistica
  • progetto architettonico
  • Portoferraio
Graduation session start date
21/09/2023
Availability
Withheld
Release date
21/09/2063
Summary
La presente tesi si sviluppa essenzialmente attorno a tre fasi, come già riportato nel titolo: analisi storica, urbanistica e progetto architettonico. Scopo dei due approfondimenti, prima di intraprendere la progettazione dell’area dove risiedono le ex caserme militari, è quello di avere la giusta conoscenza del territorio, onde evitare mutilamenti paesaggistici dovute da una cattiva pianificazione.
La ricerca storica è divisa in due parti:
- Storia generale dell’isola d’Elba, per comprendere il contesto globale, quindi gli eventi, in cui si sono sviluppate le fortificazioni e il tessuto cittadino di Portoferraio.
- Storia evolutiva delle fortificazioni portoferraiesi, per capirne lo sviluppo planimetrico.
L’indagine urbanistica è invece rivolta sia alla conoscenza del tessuto cittadino contemporaneo, sia allo studio dei documenti urbanistici comunali, al fine di comprendere: gli obiettivi che la pubblica amministrazione ha per l’area e quali sono i limiti progettuali che il nuovo edificato deve rispettare.
Infine, la progettazione architettonica verte nella realizzazione di una più recente scuola secondaria di secondo grado (nuova sede liceale) e nella sistemazione del contesto attorno al quale sorgerà.
File