logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08262017-191833


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BRUNO, GRETA
URN
etd-08262017-191833
Titolo
Variazione delle somatizzazioni in risposta ad un programma di educazione al riconoscimento e alla consapevolezza emotiva nella Scuola Primaria
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Ciaramella, Antonella
Parole chiave
  • psico-educazione
  • emozioni
  • somatizzazione
Data inizio appello
13/09/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Sfondo

Le somatizzazioni in età evolutiva possono essere espresse attraverso molteplici sintomi e disfunzioni rilevabili a livello corporeo e sottintendere un disagio psicologico sostenuto da conflitti emozionali, relazionali ed ambientali. Il bambino manifesta, non di rado, il proprio disagio emotivo e la conseguente sofferenza psicologica attraverso il corpo, esprimendolo mediante sintomi somatici come mal di testa, dolori addominali, astenia, dolore toracico e dolori muscolari. Tali sintomi dolorosi possono essere considerati come prodotti dell’interruzione nell’espressione delle emozioni, minando lo stato di benessere del bambino che al contrario viene principalmente favorito dall’integrazione tra consapevolezza emozionale ed espressione corporea. L’ipotesi del presente disegno di ricerca riguarda la possibilità di verificare se un intervento di psico-educazione alle emozioni possa influire sui livelli di somatizzazione e sulla percezione di benessere e della qualità di vita dei bambini in età evolutiva, in un contesto educativo della Scuola Primaria.


Metodi

Lo studio è stato condotto su un campione di 484 alunni di età compresa fra i 7 e i 10 anni, frequentanti la seconda, la terza e la quarta classe di 8 sedi della Scuola Primaria presenti sul territorio pisano. Sono stati utilizzati strumenti valutativi come la Level of Emotional Awarness Scale for Children (LEAS-C), strumento volto ad indagare il livello di consapevolezza emotiva nei bambini delle proprie emozioni e delle emozioni altrui; il Kidscreen-10 index per valutare la qualità di vita relativa alla salute e la percezione di benessere dei soggetti; il Children Somatization Inventory (CSI) per valutare la somatizzazione attraverso i sintomi o le sensazioni dolorose riportate dai soggetti. Sono stati inoltre presi in considerazione alcuni items dell’inventario relativi a specifici sintomi come dolore alla schiena, dolore toracico, astenia, dolore addominale, mal di testa e dolore muscolare alle braccia e alle gambe. Sono state condotte analisi di varianza al fine di rilevare differenze nel tempo, a seguito dell’intervento psico-educativo circa i livelli di somatizzazione e della qualità di vita.


Risultati

Sono risultate differenze statisticamente significative rispetto ai livelli di somatizzazione in generale per l’intero campione ed in particolare per sintomi dolorosi come astenia, dolore alle braccia e alle gambe, dolore addominale, mal di testa e dolori muscolari. Tali differenze sono state rilevate anche per la percezione di benessere e della qualità di vita. Dunque, a seguito dell’intervento di psico-educazione alle emozioni, il campione ha riportato livelli inferiori di disagio e di sintomatologia somatica e una migliore percezione della propria qualità di vita.
File