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Tesi etd-08262010-093657


Thesis type
Tesi di dottorato di ricerca
Author
LENZI, FRANCESCO
URN
etd-08262010-093657
Title
Veicoli, uomo e ambiente: il ruolo dell'elettronica nell'interazione dei veicoli con l'uomo e l'ambiente
Settore scientifico disciplinare
ING-INF/01
Corso di studi
VEICOLI TERRESTRI E SISTEMI DI TRASPORTO
Commissione
tutor Prof. Roncella, Roberto
tutor Prof. Saletti, Roberto
Parole chiave
  • autronica
  • autonica
Data inizio appello
28/06/2010;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Negli ultimi decenni l&#39;elettronica è intervenuta in modo sempre più massiccio nella nostra vita quotidiana. Nel settore automotive, in particolare, essa ha un ruolo determinante nel rapporto tra i veicoli e l&#39;ambiente e tra l&#39;uomo e il veicolo. Nel primo caso, grazie ai moderni sistemi elettronici di controllo, è possibile ridurre considerevolmente le emissioni di inquinanti, contribuendo alla realizzazione di vetture eco-sostenibili. Nel secondo caso, l&#39;elettronica interviene per migliorare la sicurezza e il comfort di bordo: siamo ormai diventati familiari con sistemi quali l&#39;ABS (Anti Braking System), l&#39;airbag, il navigatore satellitare, e così via.<br><br>Le sfide ancora aperte, tuttavia, sono moltissime, e moltissimo resta ancora da fare. Lo dicono gli studi di monitoraggio sull&#39;ambiente e le statistiche sugli incidenti stradali. La riduzione dell&#39;impatto umano sull&#39;ambiente è un problema sulla cui soluzione si dibatte ancora molto e per il quale deve essere fatto ogni sforzo: per questo il settore automotive, spesso additato (anche con qualche eccesso) tra i maggiori responsabili dell&#39;inquinamento ambientale, non solo non può sottrarsi a questo processo, ma deve altresì esserne tra i promotori. Per quanto riguarda la sicurezza stradale, i miglioramenti sono stati notevoli, e i dati dimostrano come la strada intrapresa sia quella giusta. Tuttavia sulle strade si muore ancora oggi, troppo.<br><br>In questo contesto, il candidato ha contribuito allo sviluppo di sistemi elettronici innovativi che hanno per obiettivo il miglioramento dell&#39;efficenza dei motori a combustione interna (CI), che ancora oggi dominano il mercato delle auto, e la gestione della sicurezza attiva dei veicoli, con particolare attenzione alle due ruote. Un capitolo importante della formazione del candidato, infine, è rappresentato dal team corse dell&#39;Università di Pisa, di cui è il capitano uscente. Sul piano tecnico, questa esperienza ha permesso a Francesco Lenzi di mettere in pratica la metodologia di progetto acquisita in questi anni: ha partecipato infatti alla realizzazione di un inedito sistema per il controllo automatico della trasmissione e ha contribuito al miglioramento del rendimento del motore utilizzato sulla monoposto dell&#39;Università. D&#39;altra parte, la gestione di un team di oltre 50 persone, con più di 40 ingegneri, è motivo di stimolo dalla grande valenza formativa.<br><br>Questa tesi di Dottorato di Ricerca è organizzata in capitoli. Il primo capitolo è dedicato ai sistemi di controllo per motori a combustione interna (CI). In questo capitolo vengono descritti una piattaforma per lo sviluppo di un motore alimentato a idrogeno (progetto ``Filiera Idrogeno&#39;&#39;, finanziato dalla Regione Toscana e dal MIUR), un inedito sistema di accensione a scarica capacitiva privo di elementi induttivi per motori multi-fuel (FIRB Motori multi-fuel) e il controllo della trasmissione della monoposto da corsa del team dell&#39;Università di Pisa.<br>Nel secondo capitolo, relativo alla sicurezza attiva, si descrivono il sistema per il rilevamento dell&#39;attenzione del guidatore (PRIN Sistemi rilevamento attenzione), ideato in particolare per le auto, e due applicazioni per scooter: la prima rende la sospensione posteriore auto-livellante (in collaborazione con Piaggio SpA e Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa), la seconda gestisce la disattivazione degli indicatori di direzione in modo completamente automatico. <br>In entrambi i Capitoli 1 e 2, i paragrafi iniziano con una breve introduzione sul principio di funzionamento del sistema, cui segue la descrizione dell&#39;architettura dei componenti hardware e delle routine software. Ogni paragrafo si chiude con la presentazione dei risultati sperimentali e le considerazioni che ne discendono. Nel terzo capitolo, di natura più descrittiva, si accenna all&#39;organizzazione della competizione Formula Student e all&#39;esperienza nell&#39;E-Team, il team corse dell&#39;Università di Pisa. La tesi si conclude con l&#39;elenco delle pubblicazioni di cui Francesco Lenzi è autore o co-autore, le conferenze e gli interventi in cui il candidato ha partecipato come relatore, le attività didattiche (esami sostenuti, seminari, ecc.) e il calendario delle attività svolte (Capitolo 4).
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