logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08252016-150949


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANCIOPPI, GIANMARIA
URN
etd-08252016-150949
Titolo
Mild Cognitive Impairment: una nuova prospettiva empirico-teorica sulla diagnosi e categorizzazione nosografica
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Sportiello Timpano, Marco Rossano
Parole chiave
  • neuropsicologia
  • conversione in demenza
  • demenza
  • Mild Cognitive Impairment
Data inizio appello
13/09/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi si propone di studiare la categorizzazione nosografica del Mild Cognitive Impairment e le sue traiettorie evolutive verso la demenza attraverso la nuova impostazione proposta da Edmonds e Bondi, nonché di coniugare tale prospettiva con l'approccio evolutivo di Summer e Saunders.
In questo progetto 100 soggetti classificati MCI secondo i criteri di Petersen (2005) sono stati ridistribuiti nei 3 cluster individuati da Edmonds e, di tali soggetti, sono stati studiati i diversi profili neurocognitivi.
L'utilizzo di una tripartizione del costrutto e di un decentramento del dominio memoria nel MCI permette di far chiarezza su un concetto ancora (e necessariamente) in evoluzione.
Questo genere di ricerca mira ad una accurata tipizzazione delle diverse forme di MCI, che spesso nascondono processi eziopatogenetici differenti.
Individuare i soggetti a rischio e riconoscerli nelle fasi iniziali della malattia permette di arginare l'avanzamento della processo degenerativo attraverso l'uso di metodiche abilitative-riabilitative specifiche, nonché di fornire preziose informazioni agli altri professionisti coinvolti nella presa in carico del paziente, così da poter approntare un intervento multidisciplinare specifico e efficace.
File