ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08242021-113643


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VIOLANI, VINCENZO
URN
etd-08242021-113643
Titolo
LA PROGRAMMAZIONE STRATEGICA NELLE AZIENDE SANITARIE: LA VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE DELLE PERFORMANCE. FOCUS SUL MANTENIMENTO DELL’EQUILIBRIO ECONOMICO FINANZIARIO E RISPOSTA AI BISOGNI DEL TERRITORIO DEL NIGUARDA CA’GRANDA DI MILANO.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lazzini, Simone
Parole chiave
  • Performance multidimensionale
Data inizio appello
04/10/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Le evoluzioni repentine derivanti dall’innovazione tecnologica, dal contesto ambientale di riferimento e dall’incremento della pressione competitiva hanno cambiato, e continueranno a generare dei cambiamenti, nelle modalità di funzionamento delle Aziende Sanitarie.
L’incremento della pressione concorrenziale, come affermato, vede una costante e graduale introduzione di tecniche e metodiche, le quali dirigono l’operato dell’alta Direzione Strategica aziendale verso l’introduzione di strumenti e meccanismi volti a pianificare, misurare e valutare quantitativamente le performance che un’Azienda Sanitaria è in grado di generare nel tempo.
La chiave di lettura, con la quale è possibile comprendere a pieno l’intento del presente lavoro, è quella della multidimensionalità della valutazione. Risulta chiaro come l’identificazione degli obiettivi non è un processo semplice in quanto nel campo delle pubbliche amministrazioni, specialmente all’interno del Sistema Sanitario, la programmazione degli obiettivi avviene nel rispetto del fine ultimo aziendale ovvero: la tutela dei bisogni del cittadino.
Dalla tutela dei bisogni del cittadino è possibile comprendere il termine multidimensionalità: ‘’multi’’ – più dimensioni prese in esame, quindi, valutate. Risulta chiaro come non è possibile valutare, in modo univoco, quelle che sono le performance economico finanziarie ma, tramite l’interpretazione di quelli che sono i criteri dell’efficacia, vengono valutati quelli che sono: la risposta ai bisogni del territorio, il grado di formazione del personale dipendente, il focus sul risk management ecc…
Nel presente elaborato di Tesi le dimensioni delle quali è stata esaminata la performance che una struttura è in grado di generare analizzando da un lato la performance in termini di efficienza, relativa al mantenimento dell’equilibrio economico-finanziario, dall’altro la risposta che la struttura è in grado di offrire per rispondere a quelli che sono i bisogni assistenziali del territorio.
Per ultimo, ma non per ordine di importanza, la ‘’struttura’’ presa in esame è l’ASST Niguarda Ca’ Granda di Milano – una delle principali Aziende Ospedaliere, situata nel Territorio milanese, particolarmente vocata al trattamento delle patologie a medio-elevato grado di complessità avente una notevole risonanza anche a livello europeo.
File