logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08242020-172158


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BATAGLINI, DARIO EZEQUIEL
URN
etd-08242020-172158
Titolo
Il ruolo del food craving e dell'emotional eating nel weight regain, in pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott.ssa Lippi, Chita
Parole chiave
  • food craving
  • emotional eating
  • weight regain
  • bariatric surgery
Data inizio appello
24/09/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/09/2090
Riassunto
Lo scopo di questo studio era quello di individuare alcuni dei possibili motivi di un fenomeno di riguadagno del peso dopo chirurgia bariatrica, il cosiddetto weight regain.
Dopo aver dato una definizione di obesità, considerando i fattori eziologici ed i meccanismi che regolano la fame e la ricerca di cibo, sono stati presi in considerazione il Binge Eating Disorder (BED), in quanto sindrome psicologica associata ad essa, e le componenti che giocano un ruolo nel comportamento alimentare, quali l’emotional eating, insieme a condizioni particolari che caratterizzano un comportamento alimentare disorganizzato, quali il grazing/nibbling.
Vengono inoltre trattati i temi più recenti della ricerca scientifica nell’ambito dell’obesità come i costrutti psicofisiologici che intervengono nella regolazione alimentare e nei disturbi alimentari, come il wanting, il liking, l’hedonic restraint ed, in particolare, il food craving, con i rispettivi correlati neurali.
Vengono presentati e spiegati gli interventi psicologico e chirurgico, in particolare le due tecniche al momento più utilizzate nella clinica: il bypass gastrico e la sleeve gastrectomy.
Infine si presentano i risultati dello studio longitudinale condotto nel Centro Obesità e Lipodistrofie dell’U.O. di Endocrinologia 1 dell’Azienda Ospedaliera - Universitaria Pisana.
File