ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08242017-165611


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SORRENTINO, SILVIA
URN
etd-08242017-165611
Titolo
IL BILANCIO DELLE SOCIETA’ CALCISTICHE E LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI: IL CASO “AS ROMA S.p.A.”
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • Revisione legale dei conti
  • società calcistiche
Data inizio appello
02/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo sport in Italia ha assunto una dimensione economica rilevante, le squadre calcistiche hanno ormai preso le sembianze delle classiche imprese.
Il principale strumento a disposizione dell’imprenditore per una valutazione sul reale impatto delle sue decisioni nell’ambito degli obiettivi aziendali, consente infatti di ottenere le informazioni relative alla composizione del capitale di funzionamento e alla formazione del reddito è rappresentato dal bilancio ordinario di esercizio che, pur con i limiti comuni a qualsiasi strumento conoscitivo che si prefigge il compito di rendere contezza della composita realtà aziendale, è un documento di sintesi efficace per giudicare la situazione economica, finanziaria e patrimoniale di un’ impresa. Anche quando ne siano chiarite le finalità e coerentemente impiegati i criteri di valutazione, il bilancio di esercizio rappresenta uno strumento informativo iniziale che necessita di utili completamenti e di notizie ulteriori affinché con il suo ausilio possa trarsi un giudizio affidabile della realtà che concorre a chiarificare.
Le società di calcio pubblicano ogni anno il rendiconto annuale. Il bilancio è composto da conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario.
Conto economico: in questo prospetto vengono indicati gli incassi e le spese e come valore finale il risultato netto. Nella voce ricavi sono compresi i diritti televisivi, gli incassi del botteghino (abbonamenti e biglietti), gli sponsor, proventi da gestione calciatori (plusvalenze da cessione tesserati) e il merchandising. I principali costi sono rappresentati dagli stipendi dei calciatori e del personale, dalle spese generali (stadio, trasferte, mezzi) e dagli oneri da gestione calciatori (minusvalenze da cessione tesserati). Una voce impostante nei bilanci delle società di calcio è l'ammortamento che permette di ripartire il prezzo d'acquisto di un bene sulla durata del suo utilizzo. Infine ci sono gli oneri/proventi finanziari (gli interessi passivi/attivi sui debiti-crediti) e le imposte. Il risultato netto indica la capacità della società di generare profitti o perdite.
Stato patrimoniale: fanno parte di questo prospetto le attività e le passività della società quali i diritti pluriennali alle gestioni dei calciatori (il valore dei cartellini dei tesserati), altre proprietà (terreni, automezzi), marchi, i crediti, il denaro in cassa, il patrimonio netto e i debiti.
L'indebitamento finanziario netto è dato dalla differenza tra debiti e crediti di natura finanziaria.
Rendiconto finanziario: nel rendiconto finanziario sono indicate le entrate e le uscite di cassa (flussi di cassa).
La regolamentazione del bilancio quale documento ufficiale di comunicazione di informazioni inerenti l’andamento dell’impresa calcistica si basa su un doppio binario:
a) dal punto di vista civilistico, le disposizioni contenute nel Codice Civile (artt. 2423 e ss) e le regolamentazioni collegate (tra cui la ‘prassi contabile’)
b) dal punto di vista regolamentare sportivo, le disposizioni predisposte dagli organi competenti sia a livello nazionale (CONI e FIGC) e a livello internazionale (CIO, FIFA e UEFA)
Il bilancio di esercizio delle società viene predisposto secondo quanto previsto dagli articoli del Codice Civile e quanto riportato dalle disposizioni emanate dalla FIGC, queste ultime sono integrate da quelle emanate dalla Co.Vi.Soc. (Commissione di Vigilanza sulle Società di calcio). In base alle Norme Organizzative Interne della FIGC, il bilancio delle società della Lega Nazionale Professionisti Serie A, della Lega Nazionale Professionisti Serie B e della Lega Italiana Calcio Professionistico deve essere sottoposto alla revisione di una società iscritta nel registro dei revisori legali istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze che abbia svolto incarichi di revisione negli ultimi tre anni per società quotate o per società di calcio professionistiche.
Le società sportive quotate (AS Roma, SS Lazio e Juventus FC) predispongono i bilanci secondo i principi internazionali IAS e IFRS.
Alla luce di tali premesse, il presente lavoro è stato strutturato secondo la sequenza di argomenti di seguito sinteticamente riportata.
Il primo capitolo di carattere più teorico inquadra il tema della Revisione legale dei conti mettendo in evidenza gli Obiettivi della revisione contabile, requisiti etico-professionali, la durata dell'incarico la normativa di riferimento (39 e 135), il giudizio di revisione secondo gli ISA.
Nel secondo approfondirò il tema del Bilancio delle società di calcio e delle normative di riferimento sopra citate, per poi concludere nel terzo il caso applicativo relativo alla società AS Roma S.p.A., dove descriverò le procedure di revisione svolte relativamente alla principali aree di bilancio.


File