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Tesi etd-08242014-184411


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
RAZZUOLI, DANIELE
URN
etd-08242014-184411
Title
Progetto e valutazione di impatto sulla Sicurezza Stradale di un raccordo tra l'Autostrada A12 e la viabilita di penetrazione al Porto di Livorno, in loc. Stagno
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Supervisors
relatore Prof. Losa, Massimo
relatore Prof. Pratelli, Antonio
Parole chiave
  • VISS
  • valutazione impatto sulla sicurezza stradale
  • controlli sulla sicurezza stradale
  • D.Lgs. 35/2011
  • aimsun
  • matrice origine destinazione
  • incidentalità
  • safety performance function
  • SPF
  • highway safety manual
  • HSM
  • svincolo autostradale
Data inizio appello
30/09/2014;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi presenta il progetto di uno svincolo fra l’Autostrada A12 e la S.G.C. FI-PI-LI in direzione del Porto di Livorno e la “Valutazione di Impatto sulla Sicurezza Stradale”, ai sensi del Decreto Legislativo 35/2011 sulla “Gestione della Sicurezza delle Infrastrutture”.
Il progetto consiste in un’intersezione a livelli sfalsati composta di due rampe, una da Nord verso Ovest e una per la direzione opposta; al contempo il loro inserimento ha richiesto una modesta deviazione della FI-PI-LI. Sono proposti gli elaborati grafici dello stato attuale, lo stato di progetto, lo stato sovrapposto, i profili longitudinali delle rampe, una tavola indicativa della segnaletica, le sezioni tipo e le sezioni trasversali.
Tale proposta progettuale è presentata a integrazione del progetto esecutivo di svincolo autostradale SALT in località “Cimitero di Stagno”, del quale è presentato il Controllo sulla Sicurezza Stradale del progetto esecutivo, anch’esso previsto dal D.Lgs.35/2011.
Infine per ognuno dei due progetti e per la loro contemporanea integrazione, dopo aver eseguito l’analisi di traffico in tutte le condizioni, è stata elaborata una “Valutazione di Impatto sulla Sicurezza Stradale”, andando ad analizzare la porzione di rete stradale afferente ed interessata dagli effetti dell’intervento, confrontandola poi con lo stato attuale. Un confronto qualitativo è inoltre stato condotto in termini di qualità della circolazione sulla rete esaminata.
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