ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08232016-165225


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COLOGNORI, IRENE
URN
etd-08232016-165225
Titolo
Elaborazione di un laboratorio pratico con utilizzo di SimMom e successiva valutazione dell'efficacia dell'apprendimento in simulazione.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Donati, Elisabetta
Parole chiave
  • SimMon
  • laboratorio
  • efficacia
Data inizio appello
29/09/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
In applicazione al DM n. 270 del 22 ottobre del 2004 è stato introdotto nel corso di laurea in ostetricia il laboratorio professionale a partire dall’ A.A. 2015-1016.
Tale laboratorio, creato sperimentalmente per le studentesse del secondo anno, è stato suddiviso in moduli di apprendimento finalizzati che le studentesse devono affrontare per l’introduzione al tirocinio in Sala Parto.
Lo scopo principale dell’indagine è quello di verificare l’efficacia dell’apprendimento in simulazione.
È stato progettato un ambiente idoneo per il laboratorio pratico con utilizzo di manichino SimMom, materiale cartaceo e infine le studentesse sono state assistite nella pratica.
Abbiamo costruito quindi due metodi di valutazione per le studentesse: una check-list specifica per l’assistenza al parto che le studentesse devono imparare e riprodurre e una scheda di valutazione OSCE più generica per andare a valutare l’intero tirocinio delle studentesse del secondo anno del Cdl in ostetricia.
Infine abbiamo voluto indagare attraverso un questionario e scale di valutazione il livello di soddisfazione del laboratorio professionale da parte delle 19 studentesse del secondo anno del corso di laurea in ostetricia dell’università di Pisa.
L’analisi dei risultati dimostra un miglioramento delle prestazioni tecniche, della sicurezza e delle conoscenze.
Numerosi sono ancora i progressi che si possono compiere ed è quindi fondamentale mantenere una collaborazione tra Università e Unità operative per verificare ulteriormente la validità del laboratorio e in ultima analisi della simulazione sulla preparazione delle studentesse.
File