logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08232007-150937


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Cricca, Andrea
URN
etd-08232007-150937
Titolo
Scavi sotto falda in zona costiera: misure di salvaguardia contro l'intrusione salina nella realizzazione di un importante edificio commerciale a Viareggio (LU).
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE GEOLOGICHE
Relatori
Relatore Puccinelli, Alberto
Relatore Giannecchini, Roberto
Parole chiave
  • seep/w
  • pianura costiera versiliese
  • misure di salvaguardia
  • diaframmi
  • idrogeologia
  • intrusione salina
Data inizio appello
21/09/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
21/09/2047
Riassunto
Questa tesi si propone di svolgere uno studio sull’efficacia delle misure di salvaguardia contro l’intrusione salina, attuate durante la costruzione di un centro commerciale con due piani interrati nella località di Viareggio (LU). L’opera ha comportato uno scavo di circa 9 m, quasi completamente sotto falda, e la realizzazione di diaframmi perimetrali in cemento armato approfonditi fino a 28 m, intercettando i limi argillosi a bassa permeabilità. Scopo della diaframmatura è stato quello di limitare le portate di emungimento e quindi l’intrusione salina.
Le principali fasi del lavoro possono riassumersi come segue:
1. analisi, tramite il software Seep/w, dei moti di filtrazione, basati su un modello idrogeologico del sottosuolo elaborato con i dati ricavati dalle campagne di indagini eseguite in fase progettuale dallo studio geologico incaricato;
2. analisi, tramite il software Seep/w, dei moti di filtrazione, calibrando il modello idrogeologico del sottosuolo di cui al punto precedente.
I dati di questa seconda fase sono stati ricavati mediante specifiche indagini effettuate durante questo lavoro, ed in particolare: analisi granulometriche di 8 campioni rimaneggiati di terra; 29 prove in pozzetto a carico variabile; misure settimanali del livello piezometrico all’esterno dei diaframmi; misure delle portate d’acqua emunta tramite letture settimanali dei contatori totali e parziali; misure settimanali della conducibilità dell’acqua all’interno ed all’esterno della paratia e correlazione con i dati pluviometrici.
Dalle analisi sopra esposte emerge che la realizzazione delle paratie perimetrali approfondite a 28 m determina un minor impatto ambientale in termini quantitativi. Tuttavia, considerato l’aumento della conducibilità all’interno del perimetro, a causa di imperfezioni nell’esecuzione, l’anello perimetrale dovrebbe essere stato incassato meglio nello strato più impermeabile.
File