Thesis etd-08232006-121525 |
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Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Belli, Andrea
URN
etd-08232006-121525
Thesis title
Progetto di un nuovo ponte in sistema arco-trave nell'ambito di una ipotesi di sistemazione viaria dello svincolo presso l'uscita di Lucca-Est dell'autostrada "A11".
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA CIVILE
Supervisors
Relatore Tempestini, Mario
Relatore Caramelli, Stefano
Relatore Caroti, Luciano
Relatore Caramelli, Stefano
Relatore Caroti, Luciano
Keywords
- ponte
- rotatorie
- sistema arco-trave
- sistema misto acciaio-calcestruzzo
Graduation session start date
16/10/2006
Availability
Partial
Release date
16/10/2046
Summary
Lo scopo del presente studio è quello di proporre una soluzione alternativa per il complesso nodo viario costituito dall'intersezione dello svincolo dell'uscita di Lucca-Est dell'autostrada "A11" con Viale Europa e la Variante alla SS12 a Lucca, in località S.Concordio.
Infatti, allo stato attuale nel nodo viario si riscontrano carenze diffuse sia sul piano infrastrutturale e funzionale sia, soprattutto, dal punto di vista della sicurezza.
Per prima cosa sono stati raccolti ed analizzati i dati di traffico interessanti i cinque rami dell'intersezione. Sulla base di tali dati è stata eseguita la verifica della condizione operativa del nodo mediante stime di indici prestazionali significativi (Livello di servizio, capacità delle entrate dei vari rami delle rotatorie) per quanto riguarda lo stato attuale e lo stato di progetto come riportato nei capitoli 6 e 8.
Nel capitolo 7 sono riportate le verifiche degli elementi geometrici del nuovo assetto stradale secondo le attuali Normative Tecniche.
Il capitolo 9, infine, è interamente dedicato al dimensionamento del ponte in sistema collaborante arco-trave di nuova realizzazione sull'asse Lucca-Pisa. Tale soluzione è stata adottata con il duplice scopo di contenere l'altezza dell'impalcato e di dare importanza all'intersezione in quanto costituisce l'accesso a sud per la città di Lucca.
Infatti, allo stato attuale nel nodo viario si riscontrano carenze diffuse sia sul piano infrastrutturale e funzionale sia, soprattutto, dal punto di vista della sicurezza.
Per prima cosa sono stati raccolti ed analizzati i dati di traffico interessanti i cinque rami dell'intersezione. Sulla base di tali dati è stata eseguita la verifica della condizione operativa del nodo mediante stime di indici prestazionali significativi (Livello di servizio, capacità delle entrate dei vari rami delle rotatorie) per quanto riguarda lo stato attuale e lo stato di progetto come riportato nei capitoli 6 e 8.
Nel capitolo 7 sono riportate le verifiche degli elementi geometrici del nuovo assetto stradale secondo le attuali Normative Tecniche.
Il capitolo 9, infine, è interamente dedicato al dimensionamento del ponte in sistema collaborante arco-trave di nuova realizzazione sull'asse Lucca-Pisa. Tale soluzione è stata adottata con il duplice scopo di contenere l'altezza dell'impalcato e di dare importanza all'intersezione in quanto costituisce l'accesso a sud per la città di Lucca.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
01_Indice.pdf | 71.37 Kb |
02_Introduzione.pdf | 49.52 Kb |
03_Capitolo1.pdf | 173.12 Kb |
04_Capitolo2.pdf | 8.37 Mb |
05_Capitolo3.pdf | 218.58 Kb |
06_Capitolo4.pdf | 186.69 Kb |
07_Capitolo5.pdf | 248.78 Kb |
08_Capitolo6.pdf | 427.49 Kb |
09_Capitolo7.pdf | 493.17 Kb |
10_Capitolo8.pdf | 240.46 Kb |
11_Capitolo9.pdf | 524.22 Kb |
12_Conclusioni.pdf | 46.96 Kb |
13_Bibliografia.pdf | 66.93 Kb |
14_Appendice.pdf | 4.44 Mb |
18 file non consultabili su richiesta dell’autore. |