logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08222023-110632


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZACCAGNINI, IACOPO
URN
etd-08222023-110632
Titolo
SVILUPPO DI CHECK LIST DI ESECUZIONE E CONTROLLO TEST DI FUNZIONAMENTO SU MACCHINARI INDUSTRIALI: IL CASO A.CELLI NONWOVENS S.P.A
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
relatore Prof. Marrazzini, Leonardo
tutor Ing. Bartolini, Stefano
Parole chiave
  • standardizzazione
  • check list
  • project management
  • project manager
  • macchinari industriali
  • lean management
  • lean thinking
  • nonwovens
  • test di funzionamento
Data inizio appello
25/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/09/2093
Riassunto
L'elaborato di tesi affronta il progetto "Sviluppo di Check List di esecuzione e controllo test di funzionamento su macchinari industriali" svolto durante il tirocinio presso il reparto di Project Management dello stabilimento di Porcari (Lu) dell'azienda "A.Celli Nonwovens S.P.A", multinazionale leader nella produzione di macchinari industriali per la lavorazione del "tessuto non tessuto".
In un'azienda leader nel proprio settore che applica il concetto di "Lean Thinking", risulta fondamentale riuscire a standardizzare ogni attività lavorativa affinchè venga eseguita nel modo più efficace ed efficiente possibile.
Operando in questo modo, ci si assicura di ridurre al minimo gli errori, gli sprechi di tempo e di risorse e si garantisce che le attività prive di valore aggiunto siano ridotte al minimo, o ancor meglio, eliminate.
In ottica "Lean", dunque, nasce l'esigenza di standardizzare tutte quelle attività che riguardano i test di funzionamento dei macchinari industriali presenti in azienda durante le varie fasi del progetto.
A tal proposito, è stato necessario creare una "Check List" digitalizzata in formato Excel per ogni tipo e modello di macchina grazie all'utilizzo di manuali e schemi elettrici/pneumatici di ogni singola macchina industrializzata.
Durante l'intero tirocinio, è stato possibile collaborare con vari reparti aziendali, quali Project Management, Project Engineering e Technical Department, che avranno la possibilità in futuro di interagire con il documento creato durante il test interno effettuato su un particolare macchinario fabbricato in azienda dal nome "Corematic EVO".
A corredo di questo lavoro, infine, è stato creato un piccolo manuale per i reparti coinvolti con il fine di poterli istruire sull'impiego corretto del file e affinchè l'utilizzo di tale documentazione possa mantenersi nel tempo.
File