ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08222022-173111


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
LOMBARDI, MARTA
URN
etd-08222022-173111
Titolo
La democrazia interna ai partiti politici.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Romboli, Roberto
Parole chiave
  • partiti
  • politici
  • democrazia
  • interna - political
  • parties
  • democracy
Data inizio appello
26/09/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/09/2092
Riassunto
L'elaborato si propone di effettuare un'indagine sulle principali problematiche che attengono all'attuazione dell'art. 49 Cost. all'interno del sistema partitico italiano, insistendo in particolare sul concetto di "metodo democratico" e sull'evoluzione che questo ha subito, a partire dalle discussioni in sede di assemblea costituente, per arrivare fino ai nostri giorni.
L’analisi si incentra sulle tematiche inerenti alla partecipazione dei cittadini ai partiti politici e sul rapporto tra diritti del singolo e tutela della libertà associativa, cercando di individuare i possibili punti di equilibrio su cui potrebbe costruirsi una legislazione in materia di organizzazione dei partiti. In particolare, la tesi opera una rassegna dei principali elementi previsti all'interno degli statuti dei principali partiti politici odierni in relazione al tema della democrazia interna: l’iscrizione, l’espulsione dal partito, la procedura di selezione dei candidati, soprattutto in riferimento alla legittimità di strumenti quali le c.d. “primarie”.
Il tema centrale della tutela dell'individuo all'interno del partito viene analizzato anche sotto il punto di vista della giustiziabilità degli atti e delle decisioni dei partiti stessi da parte dei giudici nazionali e degli organi di garanzia interni.
File