Tesi etd-08212023-172235 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARRINI, ALESSANDRA
URN
etd-08212023-172235
Titolo
Il doppio e la figura artificiale in Hoffmann
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Relatori
relatore Prof. Rossi, Francesco
Parole chiave
- doppio
- double
- Hoffmann
Data inizio appello
28/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2026
Riassunto
L'elaborato verte sull'indagine del tema del doppio e della figura artificiale in alcune opere dell'autore E.T.A. Hoffmann (1776-1822), figura importante all'interno del Romanticismo tedesco.
Dopo aver introdotto il doppio all’interno del contesto romantico ed aver passato in rassegna la sua trattazione nelle varie epoche storiche, focalizzandosi poi sui risvolti psicoanalitici da esso implicati, passeremo a contestualizzare l’autore e la sua poetica all’interno del periodo storico-culturale oggetto della nostra analisi, soffermandosi sulle influenze da parte di altri autori, in particolare Ludwig Tieck (1773-1853).
Nello specifico verranno presi in esame tre diversi generi letterari, ai quali corrispondono tre opere diverse: per il genere fiaba l'analisi si incentra su Der goldene Topf (1814), per il racconto il focus verte su Der Sandmann (1815), poi confrontato con il racconto Die Automate (1816), mentre per il genere romanzo ci incentreremo su Die Elixiere des Teufels (1815-1816). L'obiettivo di tale ricerca volge a dimostrare la piena padronanza del tema del doppio da parte dell'autore oggetto del nostro studio, la quale condurrà ad esiti sempre diversi ed originali, diversi per ogni genere letterario esaminato, così come il ricorso al tema della figura artificiale che assume sfaccettature diverse a seconda del contesto di riferimento.
The paper focuses on the investigation of the theme of the double and the artificial figure in some works by the author E.T.A. Hoffmann (1776-1822), an important figure within German Romanticism.
After having introduced the double in the romantic context and having reviewed its treatment in the various historical periods, then focusing on the psychoanalytic aspects involved by it, we will move on to contextualize the author and his poetry within the historical-cultural period, which is object of our analysis, focusing on the influences of other authors, in particular Ludwig Tieck (1773-1853).
Specifically, three different literary genres will be examined, to which correspond three different works: for the fairy tale genre the analysis focuses on Der goldene Topf (1814), for the tale the spotlight is on Der Sandmann (1815), then compared with the tale Die Automate (1816), while for the novel genre we will focus on Die Elixiere des Teufels (1815-1816). The aim of this research is to demonstrate the full mastery of the theme of the double by the author object of our study, which will lead to different and original results, different for each literary genre examined, as well as the use of the theme of the artificial figure that takes on different facets depending on the context of reference.
Dopo aver introdotto il doppio all’interno del contesto romantico ed aver passato in rassegna la sua trattazione nelle varie epoche storiche, focalizzandosi poi sui risvolti psicoanalitici da esso implicati, passeremo a contestualizzare l’autore e la sua poetica all’interno del periodo storico-culturale oggetto della nostra analisi, soffermandosi sulle influenze da parte di altri autori, in particolare Ludwig Tieck (1773-1853).
Nello specifico verranno presi in esame tre diversi generi letterari, ai quali corrispondono tre opere diverse: per il genere fiaba l'analisi si incentra su Der goldene Topf (1814), per il racconto il focus verte su Der Sandmann (1815), poi confrontato con il racconto Die Automate (1816), mentre per il genere romanzo ci incentreremo su Die Elixiere des Teufels (1815-1816). L'obiettivo di tale ricerca volge a dimostrare la piena padronanza del tema del doppio da parte dell'autore oggetto del nostro studio, la quale condurrà ad esiti sempre diversi ed originali, diversi per ogni genere letterario esaminato, così come il ricorso al tema della figura artificiale che assume sfaccettature diverse a seconda del contesto di riferimento.
The paper focuses on the investigation of the theme of the double and the artificial figure in some works by the author E.T.A. Hoffmann (1776-1822), an important figure within German Romanticism.
After having introduced the double in the romantic context and having reviewed its treatment in the various historical periods, then focusing on the psychoanalytic aspects involved by it, we will move on to contextualize the author and his poetry within the historical-cultural period, which is object of our analysis, focusing on the influences of other authors, in particular Ludwig Tieck (1773-1853).
Specifically, three different literary genres will be examined, to which correspond three different works: for the fairy tale genre the analysis focuses on Der goldene Topf (1814), for the tale the spotlight is on Der Sandmann (1815), then compared with the tale Die Automate (1816), while for the novel genre we will focus on Die Elixiere des Teufels (1815-1816). The aim of this research is to demonstrate the full mastery of the theme of the double by the author object of our study, which will lead to different and original results, different for each literary genre examined, as well as the use of the theme of the artificial figure that takes on different facets depending on the context of reference.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |