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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08212023-101532


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIANCHINI, FEDERICA
URN
etd-08212023-101532
Titolo
La produzione dell’autenticità nel mercato discografico: Un’indagine sulla comunicazione social dei Måneskin
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • autenticità
  • coerenza
  • conformità
  • connesione
  • Måneskin
Data inizio appello
16/10/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/10/2093
Riassunto
L’autenticità gioca sempre più un ruolo chiave nelle partiche di marketing e di consumo (Corciolani 2011). La coerenza del prodotto e il suo legame con territori, periodi storici o generi sono infatti segnali di autenticità per i consumatori. Tale concetto viene in particolare definito come coerenza interna-esterna, conformità sociale e connessione con persone, luoghi o tempi. Lehman et al. (2019) individuano queste tre dimensioni come chiavi per comprendere l’autenticità, invitando a studiarne l’interazione per identificare possibili conflitti o sinergie nelle valutazioni. Infatti, le relazioni tra queste dimensioni sono spesso trattate separatamente e mancano approfondimenti che analizzino contemporaneamente le interazioni tra di esse. Ad oggi, si è solo ipotizzata tra loro una relazione positiva o negativa: ad esempio, essere molto fedeli a una certa categoria, e di conseguenza imitare i comportamenti di chi ne fa parte, è un buon esempio di conformità, ma spesso è ritenuto uno scarso esempio di coerenza, perché se una persona è coerente con sé stessa è difficile che faccia esattamente quello che fanno gli altri. In effetti, se tutti gli artisti di un certo genere si comportassero allo stesso modo, verrebbe il dubbio che tutti seguano un certo dettame o un certo schema e, pertanto, non potrebbero essere coerenti con sé stessi, perché ciò significherebbe che tutti la pensano allo stesso modo, il che è improbabile. Perciò, qui c’è una relazione negativa tra le due variabili: all’aumentare dell’una, diminuisce l’altra. La presente ricerca si propone di colmare questa lacuna, focalizzandosi su come la complessa interazione tra queste dimensioni possa influenzare le percezioni di autenticità. In particolare, lo studio si concentra sul gruppo Måneskin, motivato dalla necessità di esaminare congiuntamente le tre dimensioni di autenticità per comprendere come esse contribuiscano alla costruzione delle opinioni e delle valutazioni dei consumatori sull’autenticità del gruppo stesso.
I Måneskin sono un gruppo rock italiano formatosi nel 2016. Nel 2017 hanno partecipato al talent show italiano X-Factor, in cui sono arrivati secondi, ottenendo comunque un notevole successo. Nel 2021 hanno poi vinto il Festival di Sanremo, il Festival più importante d’Italia, e l’Eurovision Song Contest. Di conseguenza, hanno raggiunto riconoscimenti anche a livello internazionale (Meléndez 2022), sollevando così dibattiti sul loro status di autenticità. Ad esempio, sono la prima band italiana ad entrare nella top 10 nel Regno Unito e nella top 10 della classifica statunitense di Billboard (Fonte: Wikipedia). Infatti, questa popolarità nella musica rock da musicisti italiani ha reso la band oggetto di riflessione anche tra gli appassionati di musica in Italia e all’estero e molte delle classiche domande che vengono condivise sui social media, riguardano proprio le ragioni dei loro successi e il fatto che possano essere considerati autentici o meno. È evidente, quindi, come in questi ultimi anni (2021-2023) i Måneskin continuino a catturare l’attenzione del pubblico e a sfidare le convenzioni, definendo la loro musica e presenza scenica come distintiva. Tale processo offre, pertanto, un’opportunità di studio sul modo in cui le diverse dimensioni di autenticità – coerenza, conformità e connessione – si manifestano attraverso il loro percorso artistico. L’attenzione su questioni come l’etichettatura del genere, la relazione con le tradizioni rock e il rapporto con il mercato internazionale fornisce un contesto ideale per esaminare come il concetto di autenticità possa essere interpretato, percepito e dibattuto all’interno della musica contemporanea.
Dato tale contesto e definiti gli scopi, la presente tesi sarà divisa in diverse sezioni per fornire una chiara struttura al lavoro ed agevolare la lettura e la comprensione. Nella prima parte, verranno esplorate le basi teoriche dell’autenticità, tramite un’analisi approfondita della letteratura esistente. Si inizierà definendo le tre dimensioni dell’autenticità secondo Lehman et al. (2019). Diverse prospettive saranno considerate, affrontando casi come il paradosso dell'autenticità nei vini di lusso e l'uso dell'autenticità come strumento di marketing nel mercato di massa. Si discuterà anche del dilemma dell'autenticazione e del restauro del patrimonio storico e culturale. La costruzione dell'autenticità attraverso il patrimonio e l'impatto psicologico sulla percezione dei consumatori saranno esaminati. Infine, forniremo una panoramica del tema nel contesto delle celebrità e delle figure pubbliche. Dopo questa prima parte, verrà descritta la metodologia adottata. L'analisi del contenuto sarà l'approccio principale, consentendo di esaminare sistematicamente i dati raccolti tramite l'analisi dei post pubblicati dalla band sulla loro pagina Facebook officiale, nel periodo tra il 7 marzo 2023 e dicembre 2021, coincidente con l’ascesa verso il successo internazionale. I dati verranno raccolti manualmente e inseriti in un foglio Excel. L'analisi, invece, comprenderà fasi come la creazione di grafici e test statistici, per visualizzare la distribuzione delle variabili chiave e rilevare differenze significative tra gruppi di dati. Sarà utilizzato quasi esclusivamente il software IBM SPSS per tutte le elaborazioni di dati ed analisi multivariate, ma la piattaforma R Studio verrà sfruttata per la sentiment analysis e il text mining, come riprova dei risultati ottenuti. Un'intervista con una fashion stylist che ha collaborato con i Måneskin contribuirà a una prospettiva qualitativa.
Nel capitolo seguente, i risultati saranno presentati e analizzati per fornire un'ampia panoramica delle scoperte emerse dall'analisi. Verranno esaminati temi predominanti, associati a emozioni positive o negative, e l'effetto dell'engagement attraverso like, commenti e condivisioni. Si indagheranno le dinamiche comunicative e si cercherà di identificare tendenze e modelli nei dati. Nell'ultimo capitolo, le conclusioni principali saranno tratte dall'indagine e discusse nel contesto più ampio dell'authenticity work. Saranno offerte implicazioni pratiche per le strategie di marketing dei Måneskin e di altri artisti simili. Saranno delineati i limiti della ricerca e proposte possibili direzioni per futuri studi e ricerche per avanzare la conoscenza in questo campo.











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