Tesi etd-08212017-204605 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CATTANEO, ALESSANDRO
URN
etd-08212017-204605
Titolo
Analisi delle intenzioni del guidatore con tecniche di Deep Learning e filtraggio bayeisiano su manifold
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ROBOTICA E DELL'AUTOMAZIONE
Relatori
relatore Prof. Avizzano, Carlo Alberto
relatore Dott. Ruffaldi, Emanuele
controrelatore Prof. Guiggiani, Massimo
correlatore Dott. Dabisias, Giacomo
relatore Dott. Ruffaldi, Emanuele
controrelatore Prof. Guiggiani, Massimo
correlatore Dott. Dabisias, Giacomo
Parole chiave
- Deep Learning
- LSTM
- Manifolds
- RNN
- UKF
Data inizio appello
28/09/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'obiettivo di questa tesi è quello di prevedere le intenzioni di un guidatore a bordo di un autoveicolo. Le intenzioni del guidatore sono costituite principalmente da 5 azioni:
1)svolta destra e sinistra
2)cambio di corsia destra/sinistra
3) nessuna azione (guida su rettilineo o auto ferma)
Per il raggiungimento dell'obiettivo è necessario realizzare un opportuno modello e definire i dati caratterizzanti della manovra.
Sviluppo: La progettazione e realizzazione può essere suddivisa per punti come segue:
i) Utilizzo di un software per estrarre i "landmark" (punti associati al viso del conducente con opportuno modello) per effettuare il tracciamento del movimento della testa, degli occhi e della faccia.
ii)Analizzare i dati estratti e definire una distribuzione per generalizzare e normalizzare il loro utilizzo nel contesto della modellazione di segnale;
iii) Analizzare i casi dubbi studiando modelli di rumore e filtraggio (UKF) per minimizzarne o eliminarne i contributi.
iv) Sviluppare un modello cognitivo RNN per descrivere le intenzioni della persona, prevedendo l'azione con un certo grado di precisione.
Risultati: Il modello sviluppato riesce ad interpretare l'azione del conducente con precisione superiore al 90% e anticipazione 1.5 secondi.
1)svolta destra e sinistra
2)cambio di corsia destra/sinistra
3) nessuna azione (guida su rettilineo o auto ferma)
Per il raggiungimento dell'obiettivo è necessario realizzare un opportuno modello e definire i dati caratterizzanti della manovra.
Sviluppo: La progettazione e realizzazione può essere suddivisa per punti come segue:
i) Utilizzo di un software per estrarre i "landmark" (punti associati al viso del conducente con opportuno modello) per effettuare il tracciamento del movimento della testa, degli occhi e della faccia.
ii)Analizzare i dati estratti e definire una distribuzione per generalizzare e normalizzare il loro utilizzo nel contesto della modellazione di segnale;
iii) Analizzare i casi dubbi studiando modelli di rumore e filtraggio (UKF) per minimizzarne o eliminarne i contributi.
iv) Sviluppare un modello cognitivo RNN per descrivere le intenzioni della persona, prevedendo l'azione con un certo grado di precisione.
Risultati: Il modello sviluppato riesce ad interpretare l'azione del conducente con precisione superiore al 90% e anticipazione 1.5 secondi.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_cat...andro.pdf | 11.78 Mb |
Contatta l’autore |