ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08212016-175857


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TREVISANI, CATIA
URN
etd-08212016-175857
Titolo
Una polveriera di nome Siria: applicazione del conflict mapping nel contesto siriano, dal 2011 ad oggi.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
SCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Relatori
relatore Bartolucci, Valentina
Parole chiave
  • terrorismo
  • Siria
  • scenari futuri
  • risoluzioni
  • narrazioni
  • intrattabilità
  • guerra
  • conflict resolution
  • conflict mapping
  • attori
  • asimmetria
Data inizio appello
26/09/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato si suddivide in tre capitoli principali, articolati successivamente in vari paragrafi di specificazione: nel primo viene tenuta traccia dell’aspetto teorico e dell’evoluzione storica dell’approccio che si è deciso di abbracciare per l’analisi del conflitto e vengono delineate anche le principali motivazioni che si pongono alla base della scelta del conflitto siriano come esempio di studio di una crisi. All’interno del medesimo capitolo un’altra base teorica viene fornita nei riguardi del concetto di conflict resolution delineandone la storia, l’evoluzione storica e soprattutto la sua stretta correlazione con lo sviluppo e la visione dei concetti collegabili quali pace e guerra. Infine viene presentato il conflict mapping come una metodologia di studio di un conflitto presentato dagli autori S. Mason e S. Rychard ed applicato, all’interno di tale elaborato, al caso siriano con obiettivi e motivazioni ben precise.
Il secondo ed il terzo capitolo riportano in maniera sistematica le fasi effettive del conflict mapping impiegato dalla maggior parte degli studiosi tenendo conto dei dati forniti dalla situazione siriana dal 2011 ad oggi. Vengono infatti fornite informazioni riguardanti lo studio geografico del territorio, lo studio e la delinea degli attori principali e degli eventuali spoiler, l’analisi del conflitto e delle cause principali della contesa, fino a giungere successivamente all’analisi importante delle narrazioni e dell’aspetto mediatico utilizzato dagli attori presenti e alle ipotesi di scenari futuri e di possibili risoluzioni attuabili all’interno del contesto siriano.
L’intero elaborato, inoltre, analizza anche le principali caratteristiche che vanno a contraddistinguere il conflitto siriano rispetto ai numerosi altri degli ultimi decenni: l’asimmetria e l’intrattabilità. La prima che riguarda gli attori coinvolti e la disparità nell’impiego di mezzi d’attacco; la seconda invece, che riguarda l’insieme e la complessità delle diverse porzioni che compongono un conflitto, produce una maggiore difficoltà nell’attuazione di azioni di risoluzione.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File