logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08202022-183218


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORI, MARCO
URN
etd-08202022-183218
Titolo
Eugenio Beltrami e la ricezione della geometria iperbolica in Italia
Dipartimento
MATEMATICA
Corso di studi
MATEMATICA
Relatori
relatore Prof. Cogliati, Alberto
Parole chiave
  • correspondence study
  • studio di carteggi
  • non euclidean geometry
  • hyperbolic geometry
  • Eugenio Beltrami
  • geometria iperbolica
  • geometria non euclidea
Data inizio appello
23/09/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/09/2062
Riassunto
Dalla metà dell'Ottocento fino all'inizio del Novecento, lo studio delle geometrie non euclidee è stato al centro del dibattito matematico. I primi passi mossi da Gauss nel rivoluzionare lo studio delle superfici hanno portato i matematici del tempo, in particolare Lobatschewsky e Bolyai, a riflettere sulla possibilità di geometrie che andavano oltre l'evidenza reale. Nel 1868, all'uscita del suo Saggio, Eugenio Beltrami esordiva così

In questi ultimi tempi il pubblico matematico ha incominciato ad occuparsi di alcuni nuovi concetti i quali sembrano destinati, in caso che prevalgano, a mutare profondamente tutto l’ordito della classica geometria. [...]

La visione di Beltrami era frutto di un processo iniziato agli inizi dell'Ottocento all'interno della comunità matematica e che lo porteranno alla scrittura del Saggio di interpretazione della geometria non euclidea e della memoria Teoria fondamentale degli spazii a curvatura costante.
L'obiettivo di questo elaborato di tesi è presentare le opere di Eugenio Beltrami che portarono all'affermazione delle geometrie non euclidee in Europa durante la seconda metà dell'Ottocento e analizzare la ricezione di queste opere da parte della comunità matematica.
Un buona parte del lavoro volto alla scrittura di questo elaborato è stata l'analisi dei carteggi di Beltrami con alcuni dei matematici del periodo e l'analisi di alcune opere a favore o contro i risultati di Beltrami.
File