ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08202020-180535


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
SOMMOVIGO, CARLOTTA
URN
etd-08202020-180535
Titolo
L'impianto cocleare bilaterale sequenziale in bambini affetti da sordità profonda bilaterale: risultati e fattori prognostici.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Forli, Francesca
Parole chiave
  • impianto cocleare
  • impianto cocleare bilaterale
  • impianto cocleare bilaterale sequenziale
  • cochlear implant
  • bilateral cochlear implants
Data inizio appello
14/09/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’impianto cocleare è un dispositivo medico che ha rivoluzionato il trattamento delle ipoacusie di tipo neurosensoriale di grado severo-profondo, consentendo di intervenire anche in quei casi in cui l’utilizzo di protesi non apportava benefici tali da garantire adeguate capacità comunicative.

Le prime procedure di IC prevedevano un approccio unicamente monolaterale; solo negli ultimi anni è stato dimostrata da numerosi studi la superiorità degli impianti cocleari bilaterali rispetto a quelli unilaterali in bambini con ipoacusia bilaterale di grado severo o profondo.
I vantaggi forniti dall’impianto cocleare bilaterale sono riscontrabili sia nel caso in cui questo sia impiantato simultaneamente, sia nel caso in cui questo sia impiantato sequenzialmente; tuttavia, sembra che un minor intervallo di tempo tra i due interventi chirurgici sia correlato ad un miglior outcome.

Lo studio, condotto presso la U.O. Otorinolaringoiatria Audiologia e Fonologia Universitaria di Pisa, prende in esame 26 bambini di età compresa tra 4 anni e 12 anni sottoposti ad impianto cocleare bilaterale sequenziale.
Oggetto del seguente elaborato è l’analisi dei risultati uditivi e delle loro variabili ottenuti nei bambini con impianto bilaterale sequenziale seguiti dal nostro centro.
File