logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08182023-173327


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CUCCHIARA, MANUEL
URN
etd-08182023-173327
Titolo
Il sistema nazionale di istruzione : evoluzione storica e organizzazione amministrativa
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Fioritto, Alfredo
Parole chiave
  • sistema nazionale d'istruzione
  • autonomia scolastica
  • parità scolastica
Data inizio appello
24/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/09/2093
Riassunto
Il lavoro di ricerca si propone di analizzare il sistema nazionale di istruzione e formazione tracciando il percorso storico che ha portato all'affermazione di un sistema integrato , policentrico , cd. " sistema a rete " ove operano lo stato , regioni , enti locali e le scuole pubbliche e private paritarie . L' analisi si concentra sul modello di autonomia garantito alle singole istituzioni scolastiche , inaugurato a partire dagli anni '90 , che si è intrecciato con la riforma costituzionale , L. n. 3 del 2001 , che ha mutato profondamente l'assetto di rapporti tra il centro politico e gli enti amministrativi decentrati ridefinendo il sistema di distribuzione delle competenze nelle materie indicate nell' art.177 , 3° coma della costituzione in cui rientra l' istruzione . Vengono messe in luce le disfunzioni e criticità di tale modello autonomistico , in particolare il netto squilibrio tra la notevole indipendenza didattica garantita alle scuole a fronte di modeste capacità finanziarie e di organizzazione le quali fanno parlare dell' autonomia scolastica come di un progetto incompiuto . Infine è trattato il tema della parità scolastica con l'integrazione della componente privata nel sistema nazionale d'istruzione accompagnato dall' acceso dibattito in merito al finanziamento pubblico alle scuole private paritarie .

/

The research work aims to analyze the national education and training system by tracing the historical path that led to the affirmation of an integrated, polycentric, so-called. " network system " where the state , regions , local authorities and public and private schools operate . The analysis focuses on the model of autonomy guaranteed to individual scholastic institutions, inaugurated starting from the 1990s, which is intertwined with the constitutional reform, Law n. 3 of 2001, which profoundly changed the structure of relations between the political center and the decentralized administrative bodies by redefining the system of distribution of competences in the matters indicated in art.177, 3rd coma of the constitution which includes education. The dysfunctions and criticalities of this autonomous model are highlighted, in particular the clear imbalance between the considerable educational independence guaranteed to schools compared to modest financial and organizational capacities which lead to talk of school autonomy as an unfinished project. Finally, the issue of scholastic equality is dealt with with the integration of the private component in the national education system accompanied by the heated debate regarding public funding for private equality schools
File