ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08182015-210456


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
REALE, CATIA
URN
etd-08182015-210456
Titolo
INNOVAZIONE TERAPEUTICA E GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA EPATITE C NELL'AZIENDA USL2 DI LUCCA
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA OSPEDALIERA
Relatori
relatore Dott.ssa Anzilotti, Marisa
relatore Prof.ssa Breschi, Maria Cristina
Parole chiave
  • epatite c
  • eradicare
  • farmaci innovativi
  • arruolamento pazienti
  • normativa
Data inizio appello
21/09/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'infezione da virus dell' Epatite C (HCV) nella maggior parte dei casi ( 85% ) cronicizza e circa in un terzo dei pazienti la patologia degenera e può causare anche morte per gravi complicanze epatiche.
La ricerca scientifica mira alla scoperta di strategie terapeutiche innovative che portino alla risoluzione completa della malattia e contemporaneamente ad una maggiore sicurezza per il paziente durante tutto il trattamento.
L’eradicazione dell’Epatite C, grazie ai farmaci innovativi di recente introduzione sul mercato, è un obiettivo prioritario del Ministero della Salute e dell’Agenzia Italiana del Farmaco, organi posti a tutela della salute di tutti i cittadini italiani. Il percorso che AIFA e Ministero hanno intrapreso già da diversi mesi si fonda su una pianificazione rigorosa, sia dal punto di vista scientifico che da quello della sostenibilità economica, che prevede una programmazione mirata ad eradicare la malattia a livello nazionale, in breve termine e ad assicurare le terapie salvavita ai pazienti più gravi, tramite l’istituzione di un fondo straordinario voluto dal Governo.
La risoluzione della patologia, in uno stadio precoce, comporta anche dei vantaggi a livello economico per il Sistema Sanitario, in quanto consente di ridurre i costi relativi alle spese mediche da sostenersi in seguito alle conseguenze della cronicizzazione della malattia stessa.
File