Thesis etd-08172020-153608 |
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Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MARCUCCI, ALESSANDRO
URN
etd-08172020-153608
Thesis title
Utilizzo delle superfici di risposta per la caratterizzazione di configurazioni aerodinamiche.
Department
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Course of study
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
correlatore Ing. Maganzi, Marco
correlatore Ing. Toffi, Enrico
correlatore Ing. Maganzi, Marco
correlatore Ing. Toffi, Enrico
Keywords
- aerodynamic databases
- database aerodinamici
- metodo delle superfici di risposta
- surface response method
Graduation session start date
29/09/2020
Availability
Withheld
Release date
29/09/2090
Summary
La tesi verte sull'utilizzo del Metodo delle Superfici di Risposta al fine di ridurre la taglia di un database aerodinamico relativo a un missile. Sono state effettuate varie prove con lo scopo di individuare la metodologia migliore per eliminare dal dominio i punti meno influenti, per un notevole risparmio in termini di costi computazionali. Questo risultato è stato ottenuto suddividendo il database in vari sottodatabase, sulla base delle caratteristiche aerodinamiche, sottoponendoli a un algoritmo di riduzione basato su una validazione incrociata.
The thesis deals with the use of the Response Surface Method to reduce the size of an aerodynamic database relative to a missile. Various tests have been made to individuate the best methodology which allows to eliminate the less influential points to save computational costs. This latter result can be obtained by splitting the database into various subdatabases, based on the aerodynamic features of each one, and then by using reduction algorithms which perform a cross validation.
The thesis deals with the use of the Response Surface Method to reduce the size of an aerodynamic database relative to a missile. Various tests have been made to individuate the best methodology which allows to eliminate the less influential points to save computational costs. This latter result can be obtained by splitting the database into various subdatabases, based on the aerodynamic features of each one, and then by using reduction algorithms which perform a cross validation.
File
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