ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08172015-225717


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROLLA, ILARIA
URN
etd-08172015-225717
Titolo
Studio sui fattori di rischio in gravidanza e in epoca perinatale potenzialmente coinvolti nell'eziopatogenesi del disturbo dello spettro dell'autismo.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Migliore, Lucia
Parole chiave
  • autismo
  • spettro autistico
  • gravidanza
  • fattori di rischio
  • stress prenatale
Data inizio appello
11/09/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il disturbo dello spettro dell'autismo è un disturbo multifattoriale nell’eziopatogenesi del quale è improbabile che sia coinvolto un singolo fattore di rischio.
Lo scopo del presente studio caso-controllo è stato quello di sottoporre a verifica l'ipotesi che le madri dei bambini con disturbo dello spettro dell'autismo durante la loro gravidanza e i bambini stessi in epoca perinatale siano stati maggiormente esposti a fattori ambientali potenzialmente dannosi per lo sviluppo del feto e del bambino, rispetto alle madri di bambini con sviluppo tipico e agli stessi bambini con sviluppo tipico.
Il campione dei casi era composto da un gruppo di 27 bambini di età prescolare con diagnosi di disturbo dello spettro dell'autismo. Sono stati utilizzati due gruppi di controllo: un gruppo di controllo formato da 28 bambini con sviluppo tipico della stessa fascia di età ed un ulteriore gruppo di controllo formato da 18 fratelli di 16 bambini con disturbo dello spettro dell'autismo. Le madri dei bambini sono state intervistate circa vari fattori di rischio potenzialmente coinvolti nell’eziopatogenesi del disturbo dello spettro dell'autismo, incorsi durante la gravidanza o durante il periodo perinatale.
Dal confronto tra bambini con disturbo dello spettro dell’autismo e fratelli la significatività statistica non è stata raggiunta per nessuno dei fattori indagati. Dal confronto tra il gruppo di madri di bambini con disturbo dello spettro dell'autismo e il gruppo di madri di bambini con sviluppo tipico è emersa un’unica differenza statisticamente significativa relativamente al numero medio di eventi stressanti al quale sono state sottoposte le madri durante la gravidanza.
Dal presente lavoro di tesi emerge dunque, in accordo con i risultati ottenuti da studi precedenti, che le madri di bambini con disturbo dello spettro dell'autismo sono state esposte, in media, durante la gravidanza, ad un numero maggiore di eventi stressanti rispetto alle madri di bambini con sviluppo tipico.
File