logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08152021-161829


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FAMBRINI, MARTA
URN
etd-08152021-161829
Titolo
LA DIGITALIZZAZIONE DELLE FIERE: UN'ANALISI NEL SETTORE TURISTICO
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof.ssa Gavinelli, Laura
Parole chiave
  • eventi
  • eventi digitali
  • fiere
  • pandemia
  • turismo
Data inizio appello
20/09/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le fiere stanno cambiando velocemente e il Covid-19 è stato un acceleratore di alcuni fenomeni che si stanno espandendo nell’ultimo anno e mezzo e che riguardano la crescente digitalizzazione di questo tipo di eventi e l’introduzione di elementi digitali e virtuali. La via della digitalizzazione in questo periodo storico straordinario è stata l’unica alternativa possibile per poter organizzare eventi e riunirsi.
La domanda della ricerca è: come stanno evolvendo le fiere del settore turistico alla luce della digitalizzazione e del Covid-19?
Nel rispondere a questa domanda la tesi è organizzata in quattro capitoli.
Il primo capitolo fornisce una panoramica del settore degli eventi, fornisce una possibile definizione di evento, analizza le varie classificazioni degli eventi e i soggetti coinvolti nel sistema evento.
Il secondo capitolo fornisce una panoramica del peso economico del settore degli eventi per il nostro Paese, analizza l’impatto economico del Covid-19 sul settore degli eventi e l’evoluzione degli eventi verso modalità digitali e virtuali, in risposta alle sfide del contesto attuale. Il capitolo fornisce anche le peculiarità e differenze di un evento virtuale e di evento digitale, fornendo alcuni esempi.
Il terzo capitolo si concentra sul settore delle fiere e congressi e afferenti al settore turistico. Analizza la loro importanza e peso economico e le ripercussioni subite. Inoltre, si fornisce una scansione delle principali fiere dedicate al turismo.
Il capitolo quarto infine riporta i due casi di analisi. Il primo caso rappresenta un esempio di fiera virtuale e in cosa consista. Una fiera virtuale comporta la ricostruzione di uno spazio 3D e la possibilità di muoversi e interagire in esso tramite un avatar. Il secondo caso ci servirà come esempio di fiera digitale, che si avvale di piattaforme di videoconferenza per riunirsi online. Si è lavorato utilizzando le seguenti metodologie: raccolta fonti e documentazioni e rassegna della letteratura, studio e analisi di quanto si è raccolto, analisi desk di casi primari (Geco Expo e BIT) e casi secondari, registrazione e partecipazione alle due fiere per analizzare e muoversi dentro le due piattaforme e possibilità di porre alcune domanda su Geco all’executive manager.
File