logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08102021-192210


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
GIOVANNONI, EDOARDO
URN
etd-08102021-192210
Titolo
Ritorno all'attività sportiva nei pazienti affetti da Covid-19
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Franzoni, Ferdinando
Parole chiave
  • covid-19
  • idoneità sportiva
  • ergospirometro
  • cardiopolmonare
  • atleti
  • long term covid
Data inizio appello
14/09/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La tutela sanitaria delle attività sportive contribuisce alla tutela e promozione della salute pubblica, sia attraverso interventi di promozione dell'attività motoria rivolta a tutta la popolazione, sia attraverso le visite mediche finalizzate alla certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica.
Nella valutazione di atleti Covid-19 positivi guariti è necessario porre particolare attenzione agli apparati il cui coinvolgimento è più frequente e potenzialmente rischioso per i possibili esiti a lungo termine, attraverso la raccolta dell'anamnesi, un esame obiettivo accurato e l'esecuzione di specifici esami strumentali.
Fortunatamente la maggior parte degli atleti è seguita periodicamente dallo specialista in Medicina dello Sport per il rilascio della certificazione di idoneità ed avrà quindi a disposizione precedenti valutazioni mediche che possono essere utilizzate per il confronto con il suo stato di salute post-infezione da COVID-19.
Nonostante si sappia molto sulla presentazione clinica e sulla gestione del COVID-19 acuto, si sa meno sulla durata, le manifestazioni cliniche e i fattori di rischio per lo sviluppo di sequele prolungate di COVID-19, comunemente denominate "Long Term COVID". Infatti, molta attenzione è stata rivolta alle persone che sono morte o "guarite" dall'infezione da SARS-CoV-2, con meno riconoscimento dato a quelle con sintomi persistenti.
Sebbene il Long Term COVID possa essere a corto di evidenze per una gestione ottimale, questo problema clinico in rapida evoluzione ha importanti considerazioni di salute pubblica. È necessario quindi un approccio pragmatico alla gestione dei programmi di riabilitazione e devono essere realizzati adeguati piani per soddisfare le esigenze di questo gruppo di pazienti nel sistema sanitario.
Alla luce delle evidenze scientifiche ancora non pienamente esplicate, lo scopo dello studio è stato quello di investigare gli effetti in termini di risposta cardiopolmonare in soggetti sportivi positiva al SARS-Cov-2 (COVID-19).
Al fine di sviluppare un’adeguata terapia riabilitativa post covid risulta quindi sempre più importante comprendere le modifiche a livello del sistema cardiopolmonare e muscolare.
A tal fine il nostro studio risulta un tassello importante per la comprensione della fisiopatologia e lo sviluppo di nuove terapie riabilitative post-covid.
File