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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08102017-204205


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LASALA, ROBERTA
URN
etd-08102017-204205
Titolo
La diagnosi precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico: l'uso del questionario ITSEA
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott. Apicella, Fabio
Parole chiave
  • CBCL
  • ITSEA
  • Disturbi dello Spettro Autistico
  • diagnosi precoce
  • Early Bird
Data inizio appello
13/09/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’autismo, nel DSM 5, è stato inserito nella categoria dei disturbi del neurosviluppo, per i quali le manifestazioni comportamentali sono solamente la componente emergente di una più profonda alterazione della neurobiologia cerebrale. Wing e Gould hanno proposto l’utilizzo del termine “Spettro Autistico” per indicare la complessa e ampia variabilità con la quale l’autismo può esprimersi. I Disturbi dello Spettro Autistico (ASD), nel complesso, vengono diagnosticati in presenza di deficit della comunicazione e dell’interazione sociale, insieme ai comportamenti, attività e interessi ristretti e ripetitivi. Ad oggi, la diagnosi di ASD viene effettuata a 3 anni di età, epoca in cui la sindrome si è già chiaramente stabilita. Tuttavia, il crescente aumento dei casi diagnosticati e la mancanza di specifici biomarcatori, hanno indirizzato la ricerca verso l’anticipazione dell’età in cui può essere fatta la diagnosi. Poter sviluppare dei protocolli età-specifici per l’assessment e la diagnosi precoce, permetterebbe di identificare nel minor tempo possibile quei bambini a rischio di ASD, inviandoli tempestivamente ai trattamenti precoci, al fine di migliorarne il più possibile la sintomatologia e la gravità del disturbo. Lo studio “Early Bird” condotto dall’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (PI) nell’ambito del Programma di Ricerca Finalizzata finanziato dal Ministero della Sanità, ha lo scopo di sviluppare protocolli diagnostici età-specifici, sufficientemente sensibili nell’individuare i segnali precoci di sviluppo atipico e specifici nel differenziare i Disturbi dello Spettro Autistico da altri disturbi del neurosviluppo. All’interno dell’Early Bird, si inserisce lo studio sull’efficacia del questionario “Infant-Toddler Social and Emotional Assessment” (ITSEA), come strumento utile per l’assessment, insieme alla Child Behavior Checklist (CBCL 11/2 -5).
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