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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08082023-204600


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BELIGNI, CINZIA
URN
etd-08082023-204600
Titolo
L’Infermiere delle Cure Primarie all'interno dell'equipe sanitaria. Dalle conoscenze alla certificazione delle competenze in un'ottica prospettica
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Giunti, Rossella
Parole chiave
  • primary care
  • nurses
  • certification of skills
Data inizio appello
21/09/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
Alla luce della costante evoluzione dei bisogni del cittadino a cui la scienza infermieristica deve far fronte, si rileva un elevato grado di flessibilità e per questo motivo la formazione assume un aspetto centrale per garantire alla cittadinanza prestazioni sanitarie appropriate erogate da professionisti che possono garantire livelli di competenza in linea con le evoluzioni scientifiche e tecnologiche. Per garantire prestazioni elevate, attuali ed in continua evoluzione l’autoformazione acquisita attraverso la formazione ECM, non è sufficiente a garantire l’acquisizione di competenze professionali, ma è necessaria la certificazione di percorsi metodologici che ne comprovino l’evidenza. Ecco che il sistema ECM, confermato come strumento garante della formazione continua, deve poter affiancarsi a quelle del portfolio di competenze finalizzato al responsabilizzare verso una qualità oggettiva, non autoreferenziale, oltre che costituire un elemento per la valorizzazione professionale. La certificazione delle competenze, che accompagna il documento di valutazione degli apprendimenti e del comportamento dei professionisti, rappresenta un atto educativo collegato ad un percorso duraturo nel tempo, che coniuga le informazioni utili in senso qualitativo e ne descrive i risultati del processo stesso. La specificità della competenza va intesa, quindi, come valutazione complessiva delle capacità del professionista di utilizzare i saperi acquisiti nell’ambito delle singole discipline, all’interno di un più globale processo di crescita individuale.

In the light of the constant evolution of the needs of the citizen that nursing science has to face, there is a high degree of flexibility, which is why training is central to ensuring that citizens receive appropriate healthcare from professionals who can ensure levels of expertise in line with scientific developments and technological. In order to guarantee high, up-to-date and constantly evolving performance, the self-training acquired through ECM training is not sufficient to guarantee the acquisition of professional skills, but it is necessary the certification of methodological paths that prove the evidence. This is why the ECM system, confirmed as a guarantor of continuing training, must be able to complement those of the portfolio of skills aimed at empowering towards objective quality, not self-referential, as well as being an element for professional enhancement. The certification of skills, which accompanies the document of evaluation of the learning and the behavior of professionals, is an educational act linked to a lasting path, which combines useful information in a qualitative sense and describes the results of the process itself. The specificity of competence must therefore be understood as an overall assessment of the professional’s ability to use the knowledge acquired within the individual disciplines, within a more global process of individual growth.
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