logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08062020-141658


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GRAZIANO, GIORGIA
URN
etd-08062020-141658
Titolo
Il Turismo in Thailandia: le Conseguenze Sociali ed Ambientali.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Bianchi, Alberto
Parole chiave
  • sex tourism
  • environment
  • sustainability
  • Thailand
  • tourism
  • sostenibilità
  • ambiente
  • turismo sessuale
  • Thailandia
  • turismo
Data inizio appello
21/09/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/09/2090
Riassunto
Scopo di questo elaborato è analizzare il turismo in Thailandia, sia come sviluppo dei flussi con conseguenti ripercussioni sull’economia e la cultura sia come elemento di crisi rispetto alle problematiche sociale che crea, vedi il turismo sessuale e a quelle ambientali. La motivazione che mi ha spinto ad affrontare questo argomento è data dalla mia volontà di viaggiare verso paesi lontani e scoprire gli elementi naturali e culturali che li caratterizzano. Per questo motivo ho scelto di analizzare la Thailandia, un paese lontano a livello naturale e culturale dall’Italia e capire attraverso una attenta anali dei dati come i grandi numeri turistici che la Thailandia riceve impattino socialmente e a livello ambientale. Altro elemento che ho ritenuto importante è stato analizzare come governo e i privati reagiscano agli impatti causati da un turismo incontrollato e non responsabile.

La tesi è articolata in cinque capitoli. Nel primo all’inizio descrivo le principali caratteristiche sociali, geografiche, storiche e culturali della Thailandia elencando i siti UNESCO presenti nella nazione. Nella seconda parte di questo capitolo tratto la nascita e lo sviluppo del turismo in Thailandia, attraverso un’analisi dettagliata delle variazioni del numero di turisti da un anno all’altro anche in rapporto alla instabilità politica o calamità naturali. Sempre nella medesima parte presento gli interventi che il governo ha posto in essere in materia di turismo con particolare focus sui piani nazionali per lo sviluppo turistico. Nel finale prendo in considerazione le caratteristiche del settore turistico odierno come la tipologia di turisti che la Thailandia attrae e la spesa media degli stessi.

Il secondo capitolo, diviso in tre paragrafi, si focalizza sulla problematica del turismo sessuale. Nel primo paragrafo analizzo la figura della donna nella cultura Buddhista Theverada, considerata inferiore all’uomo con l’obbligo di dover sottostare sempre alla sua volontà. Nel secondo descrivo la nascita, lo sviluppo e le caratteristiche del turismo sessuale in Thailandia, ponendo particolare rilievo al periodo della guerra in Vietnam, con la presenza delle truppe statunitensi: tra le caratteristiche principale focalizzo l’attenzione sui principali luoghi in cui viene praticato e la conseguente diffusione. Nell’ultimo paragrafo illustro le conseguenze che il turismo sessuale ha portato come l’aumento del traffico di esseri umani, la trasmissione dell’AIDS e la conseguente cattiva reputazione della Thailandia a livello internazionale.

Nel terzo capitolo di questo elaborato vengono analizzate le problematiche ambientali causate da un turismo incontrollato e non responsabile. Nel primo paragrafo descrivo le conseguenze che i cambiamenti climatici avranno sull’ecosistema thailandese e sul turismo stesso. Nel secondo paragrafo prendo in considerazione le problematiche legate all’aumento della produzione di rifiuti conseguenti al turismo di massa con le difficoltà per il loro smaltimento nonché le politiche poste in essere dal governo nazionale e dalle amministrazioni locali per risolvere la questione rifiuti. Nel terzo paragrafo prendo in considerazione l’impatto ambientale dovuto alla necessità di costruire infrastrutture e servizi destinati ai turisti con conseguenti fenomeni di cementificazione delle coste e deforestazione. Nel quarto paragrafo descrivo lo sfruttamento degli animali selvatici per l’intrattenimento dei turisti, la brutalità dei metodi utilizzati per addomesticarli. Nell’ultimo paragrafo, prendo come esempio la celebre spiaggia di Maya Bay per evidenziare le conseguenze che il turismo di massa ha provocato.

Il quarto capitolo della tesi analizza i programmi e le politiche che la Thailandia ha sviluppato al fine di sviluppare un turismo sostenibile. Nella prima parte del capitolo eseguo una breve disamina del turismo sostenibile evidenziandone le principali caratteristiche. Nel primo paragrafo prendo in considerazione le principali azioni poste in essere dal governo nazionale, dalle comunità locali e da operatori privati per sviluppare l’ecoturismo. Nel secondo paragrafo porto ad esempio l’esperienza del Community-Based Tourism per evidenziare il ruolo delle comunità locali nello sviluppo di turismo sostenibile.

Nel quinto capitolo descrivo paesi con economia e tipologia di turismo simile a quella Thailandese; l’Indonesia, le Filippine ed il Kenya, analizzando le loro caratteristiche, lo sviluppo turistico, la nascita e le peculiarità del turismo sessuale, le problematiche ambientali conseguenti allo sviluppo turismo ed infine le politiche e gli interventi fatti in materia di turismo sostenibile
File