Tesi etd-08052021-110211 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VITALE, STEFANO
URN
etd-08052021-110211
Titolo
Simulazione e validazione di modelli numerici e multibody per lo studio del comportamento vibratorio di un veicolo a due ruote
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Frendo, Francesco
relatore Ing. Bucchi, Francesco
relatore Ing. Doveri, Marco
relatore Ing. Bucchi, Francesco
relatore Ing. Doveri, Marco
Parole chiave
- four degree of freedom
- motorbike
- mutibody
- one degree of freedom
- three degree of freedom
- two degree of freedom
- two wheeled vehicle
- weave
- wobble
Data inizio appello
27/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/09/2091
Riassunto
Il lavoro di tesi, condotto in collaborazione con EDI Progetti e Sviluppo S.r.l., si è
occupato della validazione e analisi di sensibilità di modelli matematici a dierenti gradi
di libertà e di un modello multibody in ambiente Adams, per lo studio delle vibrazioni
(modi propri) di un veicolo a due ruote. Per avere strumenti di analisi più semplici e una maggiore coscienza delle equazioni che governano il moto del veicolo, una volta ottenute le inerzie del veicolo è stato possibile implementare in ambiente Wolfram Mathematica diversi modelli presenti in letteratura, partendo dai più elementari ad uno e tre gradi di libertà, presentati da Vittore Cossalter nel suo libro Motorcycle Dinamics, per arrivare a due modelli a quattro gradi di libertà:
uno più semplice, presentato da Rajput in un articolo (A Simplied Motorcycle Model) pubblicato da SAE international, e uno più complesso elaborato negli anni passati dell'Università di Pisa
occupato della validazione e analisi di sensibilità di modelli matematici a dierenti gradi
di libertà e di un modello multibody in ambiente Adams, per lo studio delle vibrazioni
(modi propri) di un veicolo a due ruote. Per avere strumenti di analisi più semplici e una maggiore coscienza delle equazioni che governano il moto del veicolo, una volta ottenute le inerzie del veicolo è stato possibile implementare in ambiente Wolfram Mathematica diversi modelli presenti in letteratura, partendo dai più elementari ad uno e tre gradi di libertà, presentati da Vittore Cossalter nel suo libro Motorcycle Dinamics, per arrivare a due modelli a quattro gradi di libertà:
uno più semplice, presentato da Rajput in un articolo (A Simplied Motorcycle Model) pubblicato da SAE international, e uno più complesso elaborato negli anni passati dell'Università di Pisa
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