ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08052020-150414


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PERNA, LORENZO
URN
etd-08052020-150414
Titolo
Crisi d'impresa: le procedure di allerta e l'integrazione tra sistema di controllo interno tra aspetti di governance e di controllo di gestione applicato a PMI italiane.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Greco, Giulio
Parole chiave
  • Crisi
  • Controllo
  • Allerta
  • Impresa
  • Società
  • Codice
Data inizio appello
05/10/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
In questa tesi ho deciso di approfondire il nuovo Codice della crisi d'impresa che entrerà in vigore dal 1 settembre 2021.
In particolare dopo una parte introduttiva e teorica sui sistemi di controllo interno e sugli strumenti di allerta sono entrato nel merito del nuovo codice focalizzandomi sull'articolo 13 circa gli indici di allerta.
Ho analizzato il sistema degli indici sulla base del modello del Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili descrivendo in particolare la costruzione e le logiche sottese a patrimonio netto negativo, DSCR, indici di settore, indici specifici e continuità aziendale.
Mentre scrivevo la mia tesi siamo poi stati colpiti dall'emergenza sanitaria che ha rimesso in discussione il mio elaborato portandomi a cercare di capire che impatto questa potesse avere sul nuovo codice e sull'andamento delle società stesse.
Terminata la parte teorica ho deciso di applicare le nozioni studiate a società che costituiscono il tessuto economico italiano scegliendo tre PMI che lo studio dove svolgo il tirocinio professionale segue.
In particolare ho preso in esame tre PMI appartenenti a settori economici diversi alle quali applicare gli indici di allerta, studiare il sistema di controllo interno, il controllo di gestione e l'impatto del Covid su di esse.
Il lavoro si è composto principalmente di due fasi: una prima di raccolta dei dati e una seconda di elaborazione degli stessi.
Nella fase di raccolta dei dati oltre a interrogare i vari conti delle società e a richiedere bilanci e situazioni contabili e altri documenti prospettici ho intervistato i manager delle tre società analizzate per avere una visione complessiva che mi portasse a una valutazione che cogliesse a 360 gradi tutte le lacune e i punti di forza delle società e del nuovo Codice della Crisi.
Nella parte conclusiva ho poi confrontato e commentato i risultati precedentemente rilevati e cercando di dare un'interpretazione che fornisse una visione che esimesse dal mero commento di "freddi numeri".
File