ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08042021-093657


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
STELLATI, RICCARDO
URN
etd-08042021-093657
Titolo
Benessere spirituale e propensione verso attività potenzialmente letali tra i giovani
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Carrara, Stefano
Parole chiave
  • Qualità di vita
  • Guida avventata
  • Sport estremi
  • Eccesso sostanze
  • Asfissiofilia
  • SWBS
Data inizio appello
27/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/09/2061
Riassunto
I principali comportamenti potenzialmente fatali (non suicidari) sono la guida avventata, le attività sportive o simili estreme, l’eccesso di sostanze e le pratiche asfissiofiliche. La domanda alla base della ricerca riguardava l’esistenza di una correlazione tra il benessere spirituale e la messa in atto dei suddetti comportamenti nella popolazione giovanile.
Per valutare il benessere spirituale si è impiegata la Spiritual Well-Being Scale (SWBS) di Paloutzian ed Ellison (1982), la quale permette di misurare sia il benessere religioso sia quello esistenziale.
Il campione del presente studio è costituito da 826 persone di età compresa tra i 14 e i 30 anni.
Utilizzando la correlazione per ranghi di Spearman sono emerse delle correlazioni inverse tra i punteggi alla SWBS e il numero complessivo dei diversi comportamenti potenzialmente fatali dichiarati. Inoltre è risultato che il benessere religioso è inversamente correlato alla somma di questi diversi comportamenti tra gli adolescenti; mentre il benessere esistenziale è inversamente correlato alla somma di tali comportamenti tra i giovani adulti.
I punteggi ottenuti alla SWBS sono risultati essere inversamente correlati alle tendenze auto-riferite verso l’eccesso di sostanze con rischio di overdose e verso le pratiche erotiche con rischio di decesso per soffocamento.
File