ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08022017-183522


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
TROMBELLA, CHIARA
URN
etd-08022017-183522
Titolo
Elaborazione di un nuovo assessment tool classificativo di gravità per onicopatia psoriasica
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Chiricozzi, Andrea
Parole chiave
  • assessment tool
  • onicopatia psoriasica
Data inizio appello
19/09/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica e recidivante. Oltre alla classica presentazione cutanea, rappresentata da lesioni eritemato-desquamative può essere anche caratterizzata da interessamento ungueale. E’ stato stimato, infatti, che circa l’80-90% dei pazienti psoriasici presentano alterazioni ungueali nel corso della loro vita.
L’impatto negativo dell’onicopatia sul QoL dei pazienti è forte, non solo per il dolore ad essa associato spesso riconducibile al coinvolgimento articolare, ma anche per l’impedimento fisico che ne deriva e al danno estetico provocato; inoltre la presenza di un interessamento ungueale può essere utile ad identificare i pazienti maggiormente a rischio di sviluppare l’artrite psoriasica.
L’utilizzo di un convalidato severity score per l’ onicopatia psoriasica è importante, non solo per valutare la gravità della patologia, monitorare la risposta al trattamento medico, ma anche per confrontare i risultati di studi differenti.
Il Nail Psoriasis Severity Index (NAPSI) è lo score più frequentemente utilizzato su scala mondiale e numerosi altri assessment tools sono stati proposti in letteratura. Tuttavia gli indici esistenti sono considerati complessi da utilizzare e inadeguati per misurare l’evoluzione della malattia e l’efficacia dei trattamenti medici.
Lo scopo di questo studio è quello di sviluppare un nuovo assessment tool, definito Nail Psoriasis Staging Score (NaPsoSS), in grado di classificare la gravità della psoriasi ungueale che sia facilmente riproducibile e rapido da applicare nella pratica clinica.
Si è correlato in nuovo indice NaPsoSS con il NAPSI e il N-PGA, strumenti di valutazione già utilizzati nella pratica clinica quotidiana e si è riscontrata una forte correlazione (0,937 e 0,902 rispettivamente) dimostrando così la capacità del NaPsoSS di valutare il quadro ungueale.
File