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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07282022-080218


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MELANI, FEDERICA
URN
etd-07282022-080218
Titolo
la leadership e il cambiamento: un focus sul ruolo, gli atteggiamenti e le skill del leader all'interno delle organizzazioni
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Scateni, Monica
Parole chiave
  • LEADERSHIP
Data inizio appello
21/09/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/09/2062
Riassunto
Scopo dell’elaborato è analizzare in maniera esaustiva il concetto di leadership e la figura del leader nel contesto organizzativo per comprendere quali siano le competenze necessarie ad assumere tale ruolo e quali siano le skill che non possono non essere parte del bagaglio di coloro che si trovano in ruoli di leadership per affrontare i mutamenti a cui le organizzazioni stesse sono sottoposte. La tesi non vuole portare a verificare un preciso modello di leadership ma intende piuttosto presentare il tema nelle sue diverse interpretazioni. Il progetto si muove pertanto seguendo un procedimento logico temporale che va dalla presentazione dalle teorie classiche sino a quelle più moderne. Nel compiere questa ricognizione dei principali contributi della letteratura scientifica in materia di leadership ci si soffermerà con ampi focus su quelli che sono i compiti e i ruoli che vengono riconosciuti, da differenti approcci, al leader in azienda e nei gruppi di lavoro. Un ulteriore aspetto analizzato riguarda la capacità del leader di affermarsi nei propri ambiti di riferimento, andando oltre a quelle che sono le competenze tecniche e i propri titoli, soffermandosi sulla necessità che il leader stesso ha di essere riconosciuto nel proprio operato e nella propria autorità da parte dei follower per essere considerato, a tutti gli effetti, un leader. Si ha in tal modo l’occasione di effettuare un primo accenno di quello che eè l’atteggiamento del leader nei confronti dei propri collaboratori e delle dinamiche sia aziendali che di gruppo, aprendo al tema del cambiamento che sarà oggetto di un approfondimento sia teorico che sperimentale.
 Nel trattare le tematiche legate al cambiamento, alla sua natura e alla sua gestione da parte del leader si intende fornire a chi legge la trattazione una solida motivazione per comprendere come e percheé il cambiamento sia uno degli elementi in cui si esplica maggiormente il ruolo del leader. In tal senso infatti la scelta di approfondire la tematica del rapporto tra leadership e cambiamento, con un focus importante sul ruolo, gli atteggiamenti e le skill del leader, è dovuta a due fattispecie principali: la digital revolution, con l’impatto delle tecnologie sull’organizzazione e la gestione delle aziende da parte dei leader; il momento storico in cui questo elaborato viene scritto, in cui per via del lock down e delle misure di contenimento relative alla pandemia da Covid-19 i cambiamenti per le organizzazioni si sono presentati con una velocità e un’impellenza di portata mai affrontata in precedenza. Il progetto, dopo una prima analisi teorica dei temi della leadership, del cambiamento e degli approcci moderni agli stili applicati dai leader, presenta un ultimo capitolo di approfondimento in cui si raccolgono le evidenze di una ricerca di carattere qualitativo-sperimentale svolto con la collaborazione di un gruppo di leader a cui si sono sottoposti diversi quesiti finalizzati a comprendere come, nella realtà operativa, si esplichi il rapporto tra leader, cambiamento e sfide future.
L’obiettivo dell’esperimento condotto è quindi di esplorare, in primo luogo, quella che è la relazione tra il leader e il cambiamento, cercando di comprendere come nella propria posizione chi detiene la leadership si interfaccia con le mutazioni e le relative decisioni da assumere. L’intenzione dell’approfondimento è successivamente quella di individuare, sempre sulla base dei dati raccolti, le maggiori sfide che i leader identificano come cruciali da affrontare nel prossimo futuro, cercando in questo senso di delineare anche un quadro di quelle che sono le potenziali competenze necessarie per la leadership del domani. In questo senso infatti l’obiettivo della ricerca è quella di identificare un set di skill necessarie ai leader al fine di non soccombere al cambiamento bensì per sfruttarlo come un momento da cui trarre un vantaggio competitivo. L’esperienza ha dunque duplice obiettivo: osservare l’eventuale aderenza dei leader alle diverse teorie presentate nella prima parte dell’elaborato e andare ad intercettare quello che è il sentire comune dei leader su alcune delle tematiche più sensibili e importanti che caratterizzeranno il futuro delle organizzazioni, al fine di avere un’idea più concreta del reale peso dei leader rispetto alle tematiche che domineranno le scelte fondamentali per la sopravvivenza di molte realtà aziendali nei prossimi anni.
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