Tesi etd-07282010-103826 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DEZI, MARCO
URN
etd-07282010-103826
Titolo
Analisi numerico sperimentale dello squeal di un freno motociclistico.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Prof. Forte, Paola
correlatore Dott. Rosellini, Walter
relatore Prof. Frendo, Francesco
correlatore Dott. Rosellini, Walter
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
- analisi modale
- attrito
- brake
- freni
- squeal
- vibrazioni
Data inizio appello
06/10/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
06/10/2050
Riassunto
Lo squeal è un tipico esempio di rumorosità causata da vibrazioni indotte da forze di attrito, che portano all’instabilità del sistema frenante. In questi ultimi sessant’anni sono stati condotti diversi studi, sperimentali, teorici e numerici per cercare di comprendere la natura dello squeal. Tutto questo interesse deriva dal fatto che la rumorosità dei freni è fonte di grande insoddisfazione per i clienti. Riuscire quindi ad unire ottime prestazioni frenanti all’eliminazione del rumore è considerato un importante obbiettivo da raggiungere per essere competitivi sul mercato. La sfida per gli ingegneri è quella di cercare metodi per eliminare la rumorosità in fase di progetto del freno. In questo lavoro vengono presentati i risultati di una campagna di test sperimentali svolti su un motoveicolo opportunamente strumentato per la registrazione dello squeal. Sono state condotte poi delle prove sperimentali in laboratorio, utilizzando un banco prova appositamente modificato. L’ultima parte della tesi presenta i risultati delle analisi modali effettuate sul sistema, focalizzando l’attenzione sull’analisi agli autovalori complessi, che può essere usata come strumento per simulazioni parametriche nella fase di progettazione del freno, al fine di evitare fenomeni di squeal.
File
Nome file | Dimensione |
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Abstract.pdf | 41.91 Kb |
Frontesp..._dezi.pdf | 78.25 Kb |
1 file non consultabili su richiesta dell’autore. |