logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07272023-165955


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOTTI, SILVIA
URN
etd-07272023-165955
Titolo
L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO COME L2 NEI PROGETTI S.A.I. UNA PANORAMICA SUI PROGETTI DELLA VALLE DEL SERCHIO
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Relatori
relatore Prof.ssa Gallina, Francesca
Parole chiave
  • insegnamento italiano l2 progetti sai
Data inizio appello
09/11/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/11/2063
Riassunto
La tesi “L’insegnamento dell’italiano come L2 nei Progetti S.A.I., una panoramica sui progetti della Valle del Serchio”, tratta dei percorsi di accoglienza e dell’insegnamento dell’italiano come lingua L2 agli stranieri accolti nei progetti Ministeriali denominati appunto S.A.I. (Progetti Sistema Accoglienza e Integrazione).
I progetti, siti nella provincia di Lucca, in Toscana, accolgono richiedenti asilo e rifugiati dai Paesi di tutto il mondo, sia che essi siano singoli o con famiglia al seguito. In particolare, nell’elaborato, si va a trattare il percorso che queste persone, una volta accolte nei progetti affrontano, la documentazione e le leggi che regolamentano questi percorsi e ci si focalizza sull’apprendimento della lingua italiana, come elemento strettamente necessario per l’integrazione dei beneficiari e le beneficiarie dei progetti sul territorio nazionale.

La tesi si divide in quattro capitoli a loro volta divisi in paragrafi:
•il primo capitolo intitolato “Dalla richiesta di Protezione Internazionale ai Progetti” tratta nello specifico dell’iter di richiesta di protezione internazionale, descrive i centri di prima accoglienza e la nascita e lo sviluppo del sistema SAI, spiega qual è il ruolo del Servizio Centrale e dell’Ente Locale in questi progetti e quello dell’Ente Attuatore, fa poi un focus sull’équipe multidisciplinare che lavora nei SAI ed infine dà una panoramica sui progetti SAI della Garfagnana e Media Valle del Serchio.
•Il secondo capitolo, intitolato “I beneficiari dei progetti SAI” descrive i beneficiari (richiedenti asilo e rifugiati accolti) e nello specifico chi può accedere ai progetti e in quali modalità, la loro presa in carico da parte dell’équipe: il P.I. (progetto individualizzato), l’orientamento e l’accompagnamento sul territorio, il loro progetto di accoglienza e la scuola (sia quella dell’obbligo per i minori che quella per gli adulti).
•Il terzo capitolo, intitolato “Il corso di lingua italiana L2 per stranieri”, presenta il QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), i livelli di lingua previsti e il nuovo livello nato per richiedenti asilo e rifugiati, i corsi di italiano per stranieri e le scuole ministeriali di italiano per stranieri: i CPIA (Centro Provinciale Istruzione degli Adulti), inoltre il corso interno previsto nei progetti SAI, il materiale utilizzato nei corsi interni di lingua italiana e la documentazione obbligatoria richiesta dal Ministero e infine un focus sui rifugiati ed i richiedenti asilo, i loro bisogni, differenti dagli altri utenti e le certificazioni di lingua italiana che possono conseguire.
•Il quarto ed ultimo capitolo, intitolato “Il corso di lingua italiana L2 dei progetti della Valle del Serchio”, vede invece trattati argomenti più specifici come la gestione e la distribuzione geografica dei corsi di italiano nella Valle del Serchio, il corso di italiano per uomini e donne singoli e famiglie con bambini e le loro differenze, i livelli di lingua dei beneficiari dei progetti della Valle del Serchio e la relazione con il CPIA, le attività in collaborazione con le diverse professionalità dell’équipe con alcuni esempi di attività/progetto ed attività svolte sul territorio, inoltre il lavoro coi social e l’e-learning e per concludere un’intervista ad un’insegnante della Cooperativa Sociale Odissea, ente attuatore dei progetti della Valle del Serchio.
File